giovedì 28 settembre 2023

MILANO E LA MODA

Visita guidata

Milano e la Moda

Una piacevole passeggiata nel Quadrilatero della Moda

alla scoperta della Storia della Moda italiana

Sabato 14 ottobre 2023

Il nostro viaggio alla scoperta della Storia della Moda italiana inizierà dalla Rinascente per continuare nella Galleria Vittorio Emanuele, nel Quadrilatero della moda e terminerà in Piazza San Babila.

Partiremo dalle origini della moda italiana e precisamente dal 1935, quando l’Italia, un paese ancora fondamentalmente agricolo, inizia le prime mosse verso un settore che solo nel dopoguerra inizierà davvero a prendere piede e sarà caratterizzato da quattro diverse proposte, provenienti da 4 diverse città e cioè: Torino, Milano, Firenze e Roma.

La Rinascente segnerà una tappa molto importante nello sviluppo della moda milanese e italiana negli anni ‘60 e costituirà la base dell’evoluzione degli anni 80 che la porterà ad essere una delle prime città a livello mondiale.

Chi non si ricorda “la città da bere”? Stilisti come Giorgio Armani, Gianni Versace, Gianfranco Ferré, nonché Krizia e Moschino, la fanno da padroni. Ognuno con il proprio stile, ognuno con il proprio talento, ma uniti nella capacità di interpretare i cambiamenti della società.

Il percorso continua affrontando gli anni 90 in cui si affacciano con forza stilisti del calibro di Dolce e Gabbana e Miuccia Prada, entrambi grandi interpreti della nostra epoca attuale. I primi con la loro moda molto “urban” e la seconda con la sua moda globalizzante.

Non mancherà per finire di volgere uno sguardo alla moda del futuro, ad esempio, prendendo in considerazione lo stilista Brunello Cucinelli e i suoi progetti innovativi.

PROGRAMMA

Ritrovo alle ore 10.45 all’ingresso della Rinascente (all’esterno). Inizio della visita ore 11.00 (MM1 Duomo).

Si raccomanda la puntualità.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

15 euro a persona tramite iscrizione c/o GES o via mail a simona@artemidearte.com; pagamento il giorno stesso della visita.

13,5 euro a persona tramite pagamento, all’atto dell’iscrizione, con bonifico bancario (oppure con Satispay o Carta di credito) scrivendo a simona@artemidearte.com.

Sconto- famiglie da richiedere all’atto dell’iscrizione

La quota comprende: visita guidata come da programma (visita in esterni), sistema di microfonaggio (per ascoltare la guida senza essere disturbati) a partire dal quorum minimo di partecipanti.

CANCELLAZIONI

In caso di mancata partecipazione all’evento, l’iscritto sarà tenuto a versare ugualmente l’intera quota se l’interessato non troverà alcun sostituto.

 Iscrizioni valide fino ad esaurimento posti disponibili.