giovedì 25 gennaio 2018

IL NUOVO POLDI PEZZOLI

Visita guidata

Il Nuovo Museo Poldi Pezzoli
Dal Palazzo Storico alle Nuove Collezioni

Domenica 25 febbraio 2018

Uno “storico” cambiamento è in corso al Museo Poldi Pezzoli: l’ampliamento e arricchimento dei propri spazi espositivi con 3 nuove sale collegate armoniosamente al Salone Dorato. Il nuovo percorso ci porterà alla scoperta di tre meravigliose nuove collezioni giunte al Museo: un'importante collezione di circa 90 orologi da persona dal XVI al XX secolo, un significativo nucleo di ceramica apula del IV-III secolo a.C. e una preziosissima collezione di porcellane europee del XVIII secolo di Guido e Mariuccia Zerilli-Marimò.

Il Museo Poldi e Pezzoli
Splendida casa-museo nel cuore di Milano. Espressione del gusto di Gian Giacomo Poldi Pezzoli, grande collezionista, che a partire dal 1850 si dedicò alla sistemazione del suo appartamento in una sequenza di sale ispirate ai diversi stili del passato (Barocco, Medioevo, Primo Rinascimento, Rococò).Custodisce opere di altissima qualità e di grande fascino tra cui alcuni capolavori: Pollaiolo, Botticelli, Giovanni Bellini, Mantegna, Piero della Francesca, Tiepolo e Guardi. Accanto ai dipinti vi sono notevoli collezioni di oreficerie, orologi meccanici, orologi solari, vetri, porcellane, armi, arazzi, pizzi, mobili e tappeti tra cui il celebre tappeto persiano di caccia del 1542/43, uno dei più antichi tappeti datati e firmati del mondo.Infine straordinario esempio di installazione d'artista è la Sala d'Armi del Museo, allestita su progetto di Arnaldo Pomodoro dal 2000.

PROGRAMMA

·         ore 14.45 ritrovo all’ ingresso del Museo Poldi Pezzoli, via Manzoni, 12.
·         ore 15.00 inizio visita

Si raccomanda la puntualità.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:                               €   18,00.-

LA QUOTA COMPRENDE:
        Ingresso preferenziale, senza coda, al museo
        Visita guidata alle collezioni storiche e alle nuove collezioni
        Prenotazione

PENALI:

Le prenotazioni sono impegnative; in caso di rinuncia chi ha prenotato sarà tenuto a pagare la quota se non verrà trovata alcuna sostituzione.


Termine prenotazione: fino ad esaurimento della diponibilità