LA NOSTRA STORIA




Nel 1930 la Soc.Montecatini iniziò la premiazione dei suoi lavoratori che compivano 25 anni di fedele ininterrotto servizio conferendo loro uno speciale diploma e dando così un riconoscimento ufficiale alla figura del Lavoratore Anziano.

Nel 1946 quando ancora perdurava in tutti i lavoratori una comprensibile incertezza nel proprio avvenire, conseguenza inevitabile della guerra, tre anziani diplomati, Cianetti p.i. Renato, Tucidide Trampolini e Caciagli Lino ebbero l’idea di riunire tutti i lavoratori anziani della Società e delle Società Consociate, in possesso del diploma di anzianità, in un gruppo compatto onde coordinare la loro azione ai fini del maggior incremento dell’ Azienda dal quale – in definitiva – deriva il benessere di tutti i lavoratori dipendenti.

L’ idea ebbe l’ incondizionata approvazione dell’ Ing.Delfino Viola Gera, anch’esso anziano, il quale con senso pratico e con immediatezza gettò le basi per concretarla.

Nell’autunno del medesimo anno, in una prima riunione alla quale parteciparono i seguenti anziani, che possono definirsi i Fondatori del nostro Gruppo Aziendale:

BELLATI PIETRO

BELLINZONI dr.GIANCARLO

CACIAGLI LINO

CARNI CARLO

CIANETTI p.i. RENATO

GALLETTI MARIA

GARRONE GIUSEPPE

LAERA ing. ALFONSO

LENZI rag. ESTER

MARTELLINI avv.CARLO

MORANZONI CARLO

MUCCIARELLI FRANC.

PACE DANTE

PASSETTI rag. RENATO

PRAMPOLINI TUCIDIDE

SETTI rag. GIUSEPPE

VISIGALLI CARLO

VOLA GERA ing.DELFINO

Venne decisa la nomina di un comitato provvisorio nelle persone dei Sigg. Bellinzoni dr. Giacomo, Moranzoni Carlo, Visigalli Martellini avv. Carlo Trampolini Tucidide, Vola Gera ing. Delfino.

Il Comitato provvisorio organizzò le elezioni presso la Sede Centrale e presso le Unità periferiche della Società Montecatini e Società Consociate – ove esistevano i nuclei degli Anziani Diplomati – dando vita al primo Comitato Direttivo Centrale costituito dai Signori:

Vola Gera Ing. Delfino

Capo Gruppo

Borgioli Avv.Giuseppe

Vice Capo Gruppo

Prampolini Tucidide

Segretario

Caciagli Lino

Segretario

Bellinzoni Dr. Giacomo

Consigliere

Bagarotti Giovanni

Consigliere

Costanzi Francesco

Consigliere

Il Comitato nei primi anni di attività conseguì risultati insperati e nel campo Aziendale ed in quello Nazionale.

La Società Edison prese nel 1947 l’iniziativa di premiare i dipendenti con 35 anni di ininterrotta attività di servizio ed il 6 novembre 1948 ebbe luogo la prima annuale premiazione degli insigniti dando vita al Gruppo Anziani.

L’Esempio venne seguito dagli Anziani di altre grandi Aziende i quali, su iniziativa del Gruppo Anziani Montecatini e di quelli della Soc.Snia Viscosa di Milano e Galtarossa di Verona, decisero durante il Convegno Interaziendale dei Gruppi Anziani tenutosi a Milano il 23 aprile 1949 la costituzione della

ASSOCIAZIONE NAZIONALE dei LAVORATORI ANZIANI di AZIENDA (A.N.L.A.).