domenica 11 febbraio 2018

CASA MANZONI


  Visita guidata

Alla scoperta di Alessandro Manzoni
La Casa-Museo e la Milano Manzoniana
con un curioso itinerario nel centro storico

Sabato 10 marzo 2018

L’itinerario, alla scoperta di uno dei più grandi scrittori italiani,inizierà nel centro storico di Milano, in piazza San Fedele, luogo-simbolo, legato alla vita e alla morte improvvisa di Manzoni; proseguiremo poi con un breve itinerario sulle tracce di Renzo e dei Promessi Sposi facendo un tuffo nella Milano del passato.
Proseguiremo poi con la visita a Casa-Manzoni, restaurata nel 2015, sede del Centro Nazionale di Studi Manzoniani; la Casa di via Morone fu scelta dallo scrittore quale sua residenza prediletta tra le numerose possedute della facoltosa famiglia (tra cui quelle di Lecco e Brusuglio). In questa casa visse sessant’anni della sua vita frequentando scrittori, musicisti e personalità della Milano dell’Ottocento. Visitare la sua casa vuol dire conoscere meglio lo scrittore ma soprattutto l’uomo dal carattere piuttosto riservato e schivo; entreremo nel suo studio privato, nella sua camera da letto e potremo respirare l’atmosfera raccolta degli ambienti della sua amata dimora milanese.

PROGRAMMA:

·         ore 16.00 ritrovo in piazza San Fedele, sotto la statua di Alessandro Manzoni.
·         ore 16.15 inizio visita.

Si raccomanda la puntualità.                   

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:                                               €   16,00.-

LA QUOTA COMPRENDE:
·         Visita guidata di 2 ore circa che include:breve Tour Manzoniano nel centro storico + visita a Casa Manzoni
·         Biglietto di ingresso a Casa Manzoni
·         Prenotazione

PENALI:

Le prenotazioni sono impegnative; in caso di rinuncia chi ha prenotato sarà tenuto a pagare la quota se non verrà trovata alcuna sostituzione.


Termine prenotazione: fino ad esaurimento della disponibilità