domenica 18 febbraio 2018

CA' GEANDA - ARCHIVIO - SEPOLCRETO


visita guidata
“Il percorso dei Segreti”
L’Archivio storico della Ca’ Granda
e il Sepolcreto
Domenica 25 marzo 2018

“Il Percorso dei Segreti” ossia l’Archivio Storico e il Sepolcreto della Ca’ Granda, oggi Policlinico di Milano, aperti al grande pubblico per la prima volta, dopo secoli!!
Costruito nel 1637 dal Richini, l'Archivio è un vero gioiello nascosto della città,
non solo per le migliaia di documenti storici che conserva, ma anche per il pregio artistico del luogo. Si potranno ammirare gli atti dell’amministrazione ospedaliera, dall’anno Mille ai giorni nostri - tra cui l’atto di fondazione dell’ospedale, firmato dal duca Francesco Sforza - centinaia di pergamene e alcune lettere firmate da Napoleone e Leopardi. Le sale che ospitano l’Archivio fino al 1796 hanno accolto le riunioni del 'capitolo', ovvero il consiglio d’amministrazione dell'ospedale. Il salone maggiore, o 'capitolo d’estate', era fra i più vasti ambienti a uso profano presenti a Milano nel XVII secolo. La sala è caratterizzata da una copertura a volta divisa in lunette, dipinta nel 1638 da Paolo Antonio de’ Maestri, detto “Il Volpino”.Il Sepolcreto si trova al di sotto della Cripta della Chiesa della Beata Vergine Annunciata, adiacente all’archivio, anch’essa di epoca secentesca, e si stima che custodisca i resti di circa 150mila pazienti ospedalieri deceduti fra il 1637 e il 1695. Lo stesso luogo ha ospitato anche le spoglie dei caduti delle Cinque Giornate di Milano, prima che venissero trasferite al monumento dell’omonima piazza.Un viaggio alla scoperta di uno dei più antichi Ospedali pubblici d'Europa raccontata tramite gli ambienti, i documenti e le persone che vissero in quell'epoca e che oggi riposano nel Sepolcreto.

PROGRAMMA

·         ore 14.45 ritrovo in Via Francesco Sforza 32;
·         ore 15.00 inizio visita

Si raccomanda la puntualità.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:                                               €   21,00.-

LA QUOTA COMPRENDE:
        Ingresso preferenziale, senza coda
        Visita guidata
        Sistema di microfonaggio (per ascoltare la guida senza essere disturbati).
        Prenotazione e pagamento anticipato dei biglietti

PENALI:

Le prenotazioni sono impegnative; in caso di rinuncia chi ha prenotato sarà tenuto a pagare la quota se non verrà trovata alcuna sostituzione.


Termine prenotazione: fino ad esaurimento della diponibilità