giovedì 19 gennaio 2017

BERGAMO - Mostra Lorenzo Lotto


Bergamo Alta
e l’Accademia Carrara per la mostra di Lorenzo Lotto

Sabato 25 febbraio 2017





Bergamo Alta
Il percorso in Città Alta, tra le strette vie medievali, le locande del gusto, e le botteghe
dell'artigianato artistico è di grande fascino.
Ricordiamo la suggestiva Piazza Vecchia con il Palazzo della Ragione e il “Palazzo novo”, attuale Biblioteca Civica, e la splendida Fontana Contarini, al centro della piazza. Accanto alla “Domus Suardorum”, antica residenza dei podestà veneti, svetta la torre civica “Campanone”. Proseguendo in Piazza Duomo ammiriamo il Battistero, il gioiello della Cappella Colleoni e la Basilica di Santa Maria Maggiore .
E' nella Basilica di S. Maria Maggiore che scopriamo "le tarsie", capolavoro di Lorenzo Lotto, considerato un "genio inquieto", uno degli artisti più enigmatici e affascinanti del Cinquecento. 
  
La Mostra di Lorenzo Lotto
Una straordinaria mostra che ricostruisce gli anni bergamaschi dell’artista, con prestiti nazionali e internazionali – come l’Autoritratto della Collezione Thyssen – in dialogo con gli straordinari dipinti della collezione dell’Accademia Carrara.

L’Accademia Carrara
Dopo un restauro di sette lunghi anni ha riaperto nel 2015 una delle istituzioni culturali più importanti del nord Italia: l’Accademia Carrara di Bergamo
La Carrara vive oggi un’incredibile rinascita con il nuovo percorso espositivo dal Tardogotico all’Ottocento, attraverso grandi capolavori e piccoli gioielli ritrovati; potremo ammirare opere di Donatello, Mantegna, Bellini, Tiziano, Lotto, Fra Galgario, Baschenis, Hayez e molti altri.

PROGRAMMA
Ore 8.30 ritrovo a Milano in Pizzale Lotto (lato Lido); ore 8.45 partenza con pullman privato per Bergamo. Visita guidata alla Città Alta. Tempo a disposizione per il pranzo libero nel centro storico. Nel pomeriggio visita guidata alla mostra di Lorenzo Lotto e all’Accademia Carrara. Al termine, nel tardo pomeriggio, rientro a Milano con pullman privato.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: €   54,00.-

LA QUOTA COMPRENDE:
Pullman privato; visita guidata alla Città Alta; ingesso e visita guidata alla mostra di Lorenzo Lotto; ingresso e visita guidata all’Accademia Carrara; accompagnatore-storico dell’arte.

PENALI:
Le prenotazioni sono impegnative; in caso di rinuncia chi ha prenotato sarà tenuto a pagare la quota se non verrà trovata alcuna sostituzione.

Termine prenotazione: 12 febbraio 2017 e salvo disponibilità