lunedì 21 gennaio 2019

NOVARA - MOSTRA OTTOCENTO

Novara e la mostra:
"Ottocento in collezione.Dai Macchiaioli a Segantini"
con Degustazione nello storico Broletto di Novara!!

Sabato 16 febbraio 2019
 NOVARA
Città che vanta un centro storico ben conservato e ricco di importanti testimonianze di varie epoche: dai resti di mura romane, alle chiese romaniche e barocche, alla grandiosa cupola ottocentesca dell'architetto Antonelli.
La Basilica di San Gaudenzio, è il monumento più celebre della città di Novara, realizzata tra Cinquecento e Seicento, su disegno di Pellegrino Tibaldi; l’interno,tardo rinascimentale, conserva importanti opere di artisti come Gaudenzio Ferrari, Tanzio da Varallo e i Fiamminghini.
Simbolo della città è l'imponente cupola neoclassica di San Gaudenzio,progettata dall’ Antonelli e considerata la cupola in mattoni più alta al mondo, ben 121 metri!!!!
Centro della vita religiosa cittadina è l'imponente Duomo, in stile neoclassico, progettato anch'esso dall’ Antonelli sui resti di una preesistente cattedrale romanicadella quale appartengono ancora la parte inferiore del campanile, il Chiostro della Canonica e l'Oratorio di San Siro.
Di fronte al Duomo si trova il Battistero, il più antico edificio della città tuttora esistente e una delle più antiche architetture paleocristiane del Piemonte, riccamente affrescato!!
Poco distante dal Duomo sorge il Broletto, antico centro della vita politica di Novara, libero comune. Sul lato nord si trova il Palazzo del Comune (o Palazzo dell’Arengo), il più antico del complesso, risalente al XII secolo. Presenta il piano terra porticato con archi a tutto sesto, sotto il quale, nel medioevo, erano disposti i banchi dei consoli di giustizia, incaricati di giudicare le cause civili e la giurisdizione volontaria, mentre al piano superiore si trova un ampio salone che veniva usato per le assemblee pubbliche.
Sulla facciata vi sono una serie di quattro trifore e i resti di un fregio pittorico risalente all’incirca al 1460 rappresentante stemmi e scene di episodi cavallereschi.
La mostra "Ottocento in collezione. Dai Macchiaioli a Segantini"
La rassegna presenta 80 capolavori di pittura e scultura tutti provenienti da prestigiose raccolte private, di autori quali Giovanni Boldini, Giuseppe De Nittis, Giovanni Fattori, Carlo Fornara, Domenico e Gerolamo Induno, Silvestro Lega, Angelo Morbelli, Giuseppe Pellizza da Volpedo, Giovanni Segantini, Federico Zandomeneghi, e testimonia l’importanza storica del fenomeno del collezionismo nello sviluppo delle arti in Italia, dall’Unità nazionale ai primi anni del Novecento.

PROGRAMMA
Ritrovo alle ore8.45a Milano in Piazzale Lotto (lato Lido); partenza ore 9.00 con pullman privato per Novara.
Visita guidata al centro storico di Novara.
Tempo a disposizione per il pranzo libero.
Nel pomeriggio visita guidata alla mostra "Ottocento in collezione. Dai Macchiaioli a Segantini" presso il Castello di Novara, appena restaurato.
Dopo la mostra ci sposteremo a piedi nello storico Broletto di Novara per una piacevole degustazione, come segue:
Buvette a Buffet

Caffè
Tè caldo
Succhi di frutta
Acqua naturale e gasata
Dolci e biscotti
Biscotteria mista
Bocconcini di torte
Mini panne cotte assortite

Al termine, nel tardo pomeriggio, rientro a Milano con pullman privato.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:                         €   60,00.-

LA QUOTA COMPRENDE:
        pullman privato; visita guidata del centro storico di Novara; biglietto di ingresso alla mostra "Ottocento in collezione. Dai Macchiaioli a Segantini”; visita guidata alla mostra; sistema di microfonaggio per l’intera giornata: per la visita a Novara e per la mostra (al fine di ascoltare la guida senza essere disturbati); degustazione nello storico Broletto di Novara; accompagnatore – storico dell’arte a disposizione tutto il giorno
PENALI:
Le prenotazioni sono impegnative; in caso di rinuncia chi ha prenotato sarà tenuto a pagare la quota se non verrà trovata alcuna sostituzione.

Termine prenotazione: fino ad esaurimento della disponibilità