lunedì 14 ottobre 2019

ASTI PER LA MOSTRA IMPRESSIONISTI E VISITA CASALE

Asti per la mostra
“Monet e gli Impressionisti in Normandia”
con visita a Casale Monferrato
Domenica 10 novembre 2019
 La mostra “Monet e gli Impressionisti in Normandia”
A Palazzo Mazzetti di Asti un eccezionale corpus di 75 opere che racconta il movimento impressionista e i suoi stretti legami con la Normandia.

Sul palcoscenico di questa terra, pittori come Monet, Renoir, Delacroix e Courbet – in mostra insieme a molti altri – colgono l’immediatezza e la vitalità del paesaggio imprimendo sulla tela gli umori del cielo, lo scintillio dell’acqua e le valli verdeggianti della Normandia, culla dell’Impressionismo.
Furono gli acquarellisti inglesi come Turner e Parkes che, attraversata la Manica per abbandonarsi allo studio di paesaggi, trasmisero la loro capacità di tradurre la verità e la vitalità naturale ai pittori francesi: gli inglesi parlano della Normandia, della sua luce, delle sue forme ricche che esaltano i sensi e l’esperienza visiva. Luoghi come Dieppe, l’estuario della Senna, Le Havre, la spiaggia di Trouville, il litorale da Honfleur a Deauville, il porto di Fécamp – rappresentati nelle opere in mostra a Palazzo Mazzetti – diventano fonte di espressioni artistiche di grande potenza, dove i microcosmi generati dal vento, dal mare e dalla bruma possiedono una personalità fisica, intensa ed espressiva, che i pittori francesi giungono ad afferrare dipingendo en plein air dando il via così al movimento impressionista.
Casale Monferrato
Porta del Monferrato e vivace centro culturale, Casale Monferrato vanta monumenti di grande interesse; dal Castello dei Paleologi chiamato anche Castello dei Gonzaga di cui fu dimora fino alla seconda metà del Cinquecento; sono in effetti i Gonzaga a rendere Casale uno dei centri più prestigiosi d’Europa tra tesori architettonici, edifici civili e religiosi, piazze e portici.
Di grande interesse la cattedrale di Sant’Evasio, in stile romanico lombardo, fondata nell’VIII secolo dal re longobardo Liutprando.
Splendida la Gipsoteca di Leonardo Bistolfi: ospita oltre centosettanta opere tra terrecotte, bozzetti, gessi, marmi e bronzi; materiali che permettono di comprendere le diverse fasi del procedimento artistico di Bistolfi, uno dei maggiori interpreti, a livello internazionale, del Simbolismo.
Ricordiamo inoltre La Sinagoga di Casale Monferrato: tra le più belle ed importanti dell’Italia settentrionale fu edificata nel 1595 subendo, nei secoli, ampliamenti e ristrutturazioni: oggi si presenta nel suo splendore barocco-rococò piemontese; varcando la soglia si rimane incantati dalla ricchezza di ori, stucchi e iscrizioni in ebraico a testimoniare i secoli di vita della comunità di Casale Monferrato.

PROGRAMMA:
Ore 7.15 ritrovo in piazzale Lotto a Milano, lato Lido.
Ore 7.30 partenza con pullman privato. All’arrivo a Casale Monferrato visita guidata al centro storico, incluso il Duomo, la Gipsoteca Bistolfi e la Sinagoga.
Tempo a disposizione per il pranzo libero a Casale.
Nel primo pomeriggio si proseguirà per Asti; si comincerà con la visita alla mostra “Monet e gli Impressionisti in Normandia”; si proseguirà con la visita allo splendido Palazzo Mazzetti, alla suggestiva Cripta di Sant’Anastasio, di origine longobarda; infine visiteremo il complesso di San Pietro in Consavia, massima espressione del Romanico astigiano.
Nel tardo pomeriggio rientro a Milano.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:                       Euro 68,00.-

La quota comprende: visita guidata alla città di Casale Monferrato incluso il Duomo, la Gipsoteca Bistolfi e la Sinagoga; biglietto di Ingresso alla Gipsoteca Bistolfi e offerta alla Sinagoga; visita guidata alla città di Asti; ingresso alla mostra “Monet e gli Impressionisti in Normandia”, alle sale monumentali di Palazzo Mazzetti, alla cripta di Sant’Anastasio e al complesso di San Pietro in Consavia; sistema di microfonaggio (per ascoltare la guida senza essere disturbati); accompagnatore-storico dell’arte a disposizione tutto il giorno.
PENALI: le prenotazioni sono impegnative; in caso di rinuncia chi ha prenotato sarà tenuto a pagare la quota se non verrà trovata alcuna sostituzione.
Termine prenotazione: fino ad esaurimento della disponibilità