venerdì 21 febbraio 2020

LEONARDO AL MUSEO DELLA SCIENZA E TECNOLOGIA

Le Nuove Gallerie di Leonardo da Vinci
al Museo della Scienza e Tecnologia
Domenica 19 aprile 2020

La più grande esposizione permanente al mondo dedicata a Leonardo ingegnere e umanista.
Una spettacolare scenografia ti accompagna in un viaggio che, a partire dalla Firenze
del Quattrocento, ripercorre la formazione di Leonardo e il contributo degli ingegneri toscani fino al soggiorno nella Milano degli Sforza.
Un percorso tra l’arte della guerra, il lavoro e la produzione, il volo, le vie d’acqua e l’architettura che si conclude con uno sguardo sull’influenza di Leonardo nella pittura lombarda del Rinascimento e un’installazione immersiva dedicata ai disegni degli ultimi anni.

170 tra modelli storici, opere d’arte, volumi antichi e installazioni: oltre 1.300 mq di percorso espositivo fanno rivivere la narrazione attraverso l’evoluzione del pensiero di Leonardo in un’esperienza coinvolgente nella dimensione emotiva, intellettuale e fisica.

Nelle Nuove Gallerie la figura di Leonardo è indagata all’interno del suo contesto storico mettendo in relazione la sua opera di ingegnere e umanista con la storia della scienza, dell’arte, della tecnica e del pensiero del Rinascimento.

Il desiderio di conoscere, la capacità di osservare e pensare in modo trasversale sono una risorsa culturale unica per ispirare le nuove generazioni, il mondo della ricerca e appassionati di ogni età.

PROGRAMMA
Ore 15.00 ritrovo all’ingresso del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano, via San Vittore 21
Ore 15.15 inizio visita
Si raccomanda la puntualità

QUOTA DI PARTECIPAZIONE                                    Euro 20,00. -
Sconto di 4 euro per i ragazzi fino a 10 anni

La quota comprende: ingresso prenotato; visita guidata con una guida-storico dell’arte, sistema di microfonaggio (per ascoltare la guida senza essere disturbati).

PENALI
Le prenotazioni sono impegnative; in caso di rinuncia chi ha prenotato sarà tenuto a pagare la quota se non verrà trovata alcuna sostituzione.

Termine prenotazione: fino ad esaurimento della disponibilità