mercoledì 12 febbraio 2020

Teatro Gerolamo

Il Teatro Gerolamo:”La piccola Scala” 
Spettacolo + visita guidata + ricco Aperitivo!!

Giovedì 12 marzo e Domenica 5 aprile 2020
 Lo storico Teatro Gerolamo in piazza Beccaria è un pezzo di storia affascinante della città di Milano; chiamato giustamente ”La piccola Scala”: tratta infatti di un vero gioiellino costruito nel 1868 dalla stessa impresa che stava erigendo la Galleria Vittorio Emanuele.

Nasce come teatro delle marionette e teatro dialettale e vi operano diversi personaggi della Scapigliatura. Fu gestito a partire dal 1911 dalla prestigiosissima Carlo Colla & Figli . Passerà poi a Paolo Grassi nel 1958; ha portando sul palco importanti protagonisti della scena nazionale e internazionale: tra gli altri Franca Valeri, Lilla Brignone, Tino Buazzelli, Jean-Louis Barrault, Paolo Poli, Milly, Enzo Jannacci, Dario Fo e Franca Rame, Ornella Vanoni, Domenico Modugno. Completamente ristrutturato e restituito al suo antico splendore nel 2017 ospita oggi 209 posti a sedere.

La Visita Guidata allo storico Teatro Gerolamo
Compiremo un viaggio negli ambienti storici del teatro alla scoperta della storia e dei protagonisti, dei restauri e dei segreti che si celano dietro la realizzazione di uno spettacolo.
Potremo accomodarci in una saletta del teatro, all’interno di uno spazio riservato a noi, e gustare un ricco aperitivo a buffet.

Lo spettacolo del 12 marzo: DITTICO DI CIRCO CONTEMPORANEO
E’ un dialogo teatrale tra due pièce diverse ma profondamente connesse dalla fine ricerca del gesto poetico.
In ebraico ZOOG è tutto ciò che costituisce la “coppia”: il chiaro e lo scuro, il pesante e il leggero, l’acuto e il grave. Tutte le storie d’amore si somigliano, eppure ciascuna è speciale a suo modo: attraverso la disciplina del mano a mano, Amir e Hemda raccontano la sincronia perfetta di occhi che cercano occhi, corpi che si parlano, incontri intimi di profonde diversità.
In BAKÉKÉ Fabrizio Rosselli riesce ad aprirsi un varco nella monotonia quotidiana, come un operaio costretto a ripetere gli stessi gesti all’infinito ma che non si rassegna mai. Da qui prende vita un gioco delicato e irriverente con gli oggetti che, attraverso la clownerie e la manipolazione, spalanca le porte al surreale nel quotidiano.
Lo spettacolo è parte di 'FUORI ASSE - circo contemporaneo a Milano', rassegna a cura di Quattrox4.

Lo spettacolo del 5 aprile: APESAR, C𝐢𝐫𝐜𝐨 C𝐨𝐧𝐭𝐞𝐦𝐩𝐨𝐫𝐚𝐧𝐞𝐨 a Milano
Sul palco ci sono due personaggi, buffi e surreali. Uniti dall’unico compromesso del vivere insieme, hanno perso tutti i punti di riferimento e l’immaginazione ha invaso la loro realtà. In un universo fuori dal tempo hanno dimenticato schemi sociali e “normalità”: il loro corpo risponde solo ai dettami dell’acrobatica. Un elemento li tiene ancorati alla realtà: il palo cinese oscillante segna l’incedere del tempo, come un pendolo. Le discipline circensi diventano l’unico linguaggio di comunicazione e vero e proprio modus operandi: giocoleria, acrobatica, verticali. Con suoni di vita ordinaria mescolati a testi e canzoni, la musica originale dà vita alla fantasia senza mai negare la realtà.
Con un retrogusto da realismo magico, 𝐴𝑝𝑒𝑠𝑎𝑟 è uno spettacolo di circo contemporaneo che ha come soggetto il vivere insieme. Malgrado tutto.
Lo spettacolo è parte di 'FUORI ASSE - circo contemporaneo a Milano', rassegna a cura di Quattrox4

PROGRAMMA del 12 marzo:
Ore 18.15 ritrovo all’ingresso del Teatro Gerolamo, in piazza Beccaria 8, a Milano
Ore 18:30 visita guidata al Teatro Gerolamo
Ore 19.30 ricco aperitivo
Ore 20.30 spettacolo: DITTICO DI CIRCO CONTEMPORANEO

PROGRAMMA del 5 aprile:
Ore 15.15 ritrovo all’ingresso del Teatro Gerolamo, in piazza Beccaria 8, a Milano
Ore 15.30 visita guidata al Teatro Gerolamo
Ore 16.30 spettacolo: APESAR, C𝐢𝐫𝐜𝐨 C𝐨𝐧𝐭𝐞𝐦𝐩𝐨𝐫𝐚𝐧𝐞𝐨 a Milano
Ore 17.30 ricco aperitivo

Si raccomanda la puntualità.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE                       Euro 36,00. -
Sconto di 7 Euro sotto i 10 anni.

LA QUOTA COMPRENDE:
        Uno Spettacolo a scelta tra quelli proposti
        Visita Guidata al Teatro Gerolamo negli ambienti storici del teatro e ‘dietro le quinte’, in spazi normalmente chiusi all’accesso del pubblico
        Ricco Aperitivo

PENALI
Le prenotazioni sono impegnative; in caso di rinuncia chi ha prenotato sarà tenuto a pagare la quota se non verrà trovata alcuna sostituzione.

 Termine prenotazione: fino ad esaurimento della disponibilità