mercoledì 7 luglio 2021

TRENTINO ALTO ADIGE:

raccolta mele e visita a Merano

 e Castel Velturno


 dal 04 al 07 ottobre 2021

Lunedì 4.10.2021

Ore 7.00 - Ritrovo in Piazzale Cadorna angolo via Paleocapa; ore 7.15 partenza, con soste durante il percorso, e arrivo previsto a Bressanone alle ore 12.30 circa; incontro con la guida. Si proseguirà poi verso il maso contadino dove è previsto il pranzo c/o HAIDNER HOF-PAIRDORF BRESSANONE, intorno alle ore 13.00.

Al termine del pranzo si raggiungerà Castel Velturno. Castel Velturno è una delle imponenti residenze dei principi vescovi di Bressanone. In modo sorprendente, il complesso della fine del XVI secolo ci è pervenuto perfettamente conservato, ed è famoso per gli arredi a parete. Il castello di Velturno è principalmente un monumento culturale e come tale è gestito come un museo.

Fino alla secolarizzazione la residenza rimase nelle mani del Principato di Bressanone, poi passò in proprietà austriaca e poi bavarese. In occasione di un'asta, il complesso è stato acquistato dal proprietario del Klausner Mondschein Jakob Wegleiter, che gestiva il castello come locanda. Elisabeth Regele, vedova del medico anziano Peter Paul Regele, vendette poi la proprietà nel 1822 ad Anton Freiherrn von Goldegg, che si sforzò di mantenere lo stato dell'edificio. Suo figlio Hugo vendette Velturno nel 1875 al principe Johann von Lichtenstein, che lo donò al comune di Bolzano nel 1904.

Il castello fu utilizzato impropriamente come asilo, scuola, centralino telefonico e sala teatro. Nel 1979 la preziosa proprietà è entrata in possesso della Provincia dell'Alto Adige. Tra il 1980 e il 1983 la proprietà principesca è stata restaurata e riparata in maniera esemplare. Oggi è una perla tra i monumenti altoatesini.

Ore 18.00 circa, ritrovo al parcheggio bus e partenza con destinazione Hotel; check-in c/o Hotel Grüner Baum ****, assegnazione camere. Ore 20.00 cena in Hotel.

Martedì 5.10.2021

Dopo la prima colazione, partenza in Bus per la storica città termale di Merano, il cuore politico dell'antico Tirolo e il rifugio dell'amata Principessa Sissi. Partendo dalla piazza delle Terme visiteremo il centro storico che propone il suo antico borgo medioevale, il "Duomo", la città mercato con i suoi portici, ma anche importanti strutture dell'era asburgica: Hotel, il Kurhaus, le passeggiate lungo il Passirio.

Il pranzo è previsto in un caratteristico ristorante d'ambiente "tirolese", in centro.

Dopo il pranzo riprendiamo il Bus e, su prenotazione, andremo a visitare Castel Scena (privato).  Uno dei castelli della zona attorno a Merano, che non fu mai disabitato e quindi non cadde in rovina. E’ il castello ancestrale dei conti von Meran in Tirolo, è ancora oggi di proprietà della famiglia, che vive tra le sue mura. A seguire una breve passeggiata nel piccolo borgo turistico prima di riprendere il Bus per il rientro a Bressanone/Hotel.

Mercoledì 6.10.2021

Dopo la prima colazione partenza per la valle di Anterselva, una laterale della val Pusteria che con il suo splendido lago e il vicino centro Biathlon è considerata tra le eccellenze della Pusteria. Giunti al posteggio sulle rive del lago, è prevista una facile passeggiata che costeggia il lago fino a raggiungere il ristorante dove è prenotato il pranzo. (Chi non se la sente di fare la passeggiata lungo lago, max 60 min., raggiungerà il ristorante in Bus ed in attesa del gruppo ordinerà l'aperitivo).

Dopo il pranzo, in Bus raggiungeremo San Candido, visiteremo l’unica chiesa in stile romanico del XII sec. delle Alpi orientali, la Collegiata, ed il suo "salotto" pedonale ricco di attraenti negozi che attira ogni anno turisti da tutto il mondo. In caso di maltempo o per qualsiasi altro motivo non fosse possibile la visita a San Candido, in alternativa, ci si potrà recare al Maso delle Erbe, dove una  guida ci illustrerà l'attività nel Maso e soprattutto, se si vuole, si potranno acquistare i loro prodotti che spaziano dalle tisane agli oli essenziali, dalla cosmesi alle caramelle e naturalmente ... alle grappe e liquori. Una ulteriore alternativa è la visita al Museo Etnografico di Teodone.

Giovedì 7.10.2021

Dopo la prima colazione e fatto il check-out  come da programma, partenza per il "frutteto" dove è prevista la "raccolta individuale delle mele" e a seguire la "Merenda contadina".

Rientro a Bressanone per ultimi acquisti, pranzo in Hotel e partenza per il rientro a casa.

QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE:

                                                                  Base 40 partecipanti    Base 30/39 partecipanti

-      Soci GES e Soci Simpatizzanti                      Euro   490,00. -                     Euro   520,00. -

-      Altri partecipanti Esterni                              Euro   550,00. -                     Euro   580,00. -

-      Supplemento camera singola                       Euro     30,00. -                     Euro     30,00. -

 LA QUOTA COMPRENDE:

Viaggio in pullman GT; sistemazione in camere doppie con servizi privati; trattamento di pensione completa dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno; bevande incluse; tassa di soggiorno; ingressi nei musei con la Brixen Card; visita guidata al Castello di Velturno; visita guidata di Merano e al Castello di Scena; sistema di microfonaggio; altre agevolazioni che saranno illustrate durante il tour relative alla Brixen Card; uso della piscina coperta con idromassaggio (centro estetico e trattamenti a pagamento); cassetta di mele, assicurazione medico sanitaria; accompagnatore ( il mitico Luciano ).

PRENOTAZIONI: ai numeri telefonici 02 62228640 o 02 62228641 da lunedì a giovedì, dalle 9.00 alle 12.30, oppure tramite mail: ges.segre@senioresedison.it entro il 31 luglio 2021 e fino ad esaurimento dei posti.

Al momento della prenotazione, preghiamo comunicare eventuali problemi di alimentazione e inviarci via mail o via fax (n. 02 62227401) copia di un documento di riconoscimento e attestazione di avvenuta vaccinazione.

SI RACCOMANDA DI PORTARSI MASCHERINE COME PREVISTO PER IL COVID-19  

PAGAMENTI:

-      alla prenotazione Euro 200,00.-, più supplemento singola

-      saldo entro il 31 agosto 2021.

-    On-line Iban: IT09 G030 6909 6061 0000 0110 706  o  c/o  i  nostri  uffici                      

PENALI:

all’atto della prenotazione e sino a 30 gg. di calendario prima della partenza:         10%

dal 29° al 18° giorno di calendario prima della partenza:                                      30%

da 17 a 10 giorni di calendario prima della partenza:                                            50%

da 9 di calendario a 3 giorni lavorativi (escluso il sabato) prima della partenza:      75%

nessun rimborso dopo tale termine