venerdì 12 agosto 2022

LA CERTOSA DI GAREGNANO (o di MILANO)

Visita guidata

 La Certosa di Milano

un sorprendente luogo di bellezza e meraviglia

 Sabato 1° ottobre 2022

 La Certosa di Garegnano o Certosa di Milano, luogo di bellezza e meraviglia, sorprende per la ricchezza del suo prezioso ciclo di affreschi.

Fondata nel 1349 da Giovanni Visconti, Signore di Milano, anticamente sorgeva presso il borgo di Garegnano, allora a quattro chilometri da Milano; ebbe l'onore, nel 1357, di ospitare anche Francesco Petrarca; successivamente vi soggiornarono altri personaggi illustri della vita politica e religiosa come San Bernardino da Siena, e Filippo IV di Spagna; fu rinnovata tra Cinquecento e Seicento : il ricchissimo interno ospita monumentali affreschi e stucchi geometrici. Celebri le opere di Simone Peterzano, maestro del Caravaggio, e il ciclo pittorico del grande Daniele Crespi (1629).

Dell'antico complesso rimangono la Chiesa, il Chiostro piccolo, il refettorio trasformato in cappella delle suore francescane, la Sala Capitolare e la portineria.

PROGRAMMA

Ritrovo alle ore 15.15 davanti alla Certosa, via Garegnano 28, Milano.

Inizio della visita alle ore 15.30. Come arrivare con i mezzi pubblici: con il Tram linea 14, fermata dopo il ponte autostradale; con l’Autobus linea 40, fermata Via Cefalonia/Conad.

Si raccomanda la puntualità

QUOTA DI PARTECIPAZIONE                                              Euro 17,00. - a persona

Iscrizioni c/o GES o via mail a simona@artemidearte.com; pagamento il giorno stesso della visita.

La quota comprende: visita guidata, illuminazione della chiesa, offerta alla Certosa di Garegnano, sistema di microfonaggio (per ascoltare la guida senza essere disturbati) al raggiungimento del quorum minimo.

NOTA IMPORTANTE

Si invitano i partecipanti a presentarsi con la propria mascherina da indossare durante la visita e a mantenere il distanziamento con gli altri membri del gruppo. Grazie per la collaborazione che ha lo scopo di tutelare la sicurezza e la serenità di tutti.

PENALI E PUNTI DI ATTENZIONE

In caso di mancata partecipazione all’evento, l’iscritto sarà tenuto a versare ugualmente l’intera quota se l’interessato non troverà alcun sostituto.

Iscrizioni valide fino ad esaurimento posti disponibili.