Santa Maria alla Fontana
tra affreschi rinascimentali e progetti
leonardeschi
Il Santuario di Santa Maria alla Fontana sorge in una località che, all’inizio del 1500, si presentava come una vera brughiera, ricca di fontanili, lontana dalla città, attraversata da sud a nord dalla “via Postale Comacina” che, partendo dal centro di Milano arrivava fino a P. le Maciachini.
In quest’area esisteva, ed esiste tuttora, una fonte ritenuta miracolosa divenuta luogo di devozione per i milanesi. Intorno a questa fonte fu eretta prima una cappella nel XII secolo, ed in seguito un vero Santuario nel 1500, celebre per il suo sorprendente impianto architettonico rinascimentale.
Vi sono diverse ipotesi circa l’autore del progetto, che conducono a nomi eccellenti: Leonardo da Vinci, Donato Bramante, Giovanni Antonio Amadeo. Nel Codice Atlantico di Leonardo si possono trovare due schizzi che ricordano in modo impressionante particolari del Santuario. Oggi si presenta come un ampio e interessante complesso a due livelli: la fonte miracolosa al livello inferiore circondata da due chiostri e portico rinascimentale, e la chiesa parrocchiale al piano superiore.
PROGRAMMA
Ritrovo ore 15.15 ingresso ore
15.30
Luogo di ritrovo: Piazza Santa
Maria alla Fontana, 7
● 13,5 euro a persona tramite
pagamento, all’atto dell’icrizione, con bonifico bancario (oppure con Satispay
o carta di credito) scrivendo a simona@artemidearte.com.
Sconto-famiglie da richiedere all’atto dell’iscrizione.
Iscrizioni
c/o GES o direttamente a simona@artemidearte.com. Pagamento il giorno
stesso della visita.
La quota comprende: Visita guidata al complesso a due livelli: la parrocchiale, il santuario e i chiostri; offerta e illuminazione; prenotazione e visita riservata al nostro gruppo; sistema di microfonaggio (al raggiungimento del quorum minimo).
CANCELLAZIONI: In caso di mancata partecipazione all’evento, l’iscritto sarà tenuto a versare ugualmente la quota se l’interessato non troverà alcun sostituto.