venerdì 9 gennaio 2026

ROMA E MILANO CAPITALI DEL NEOCLASSICISMO

Visita Guidata alla Mostra alle Gallerie d’Italia

Eterno e visione.

 Roma e Milano capitali del Neoclassicismo

Giovedì 5 e sabato 7 febbraio 2026

 La mostra intende rievocare l’eccezionale stagione di cambiamenti tra la fine del Settecento e i primi dell’Ottocento e la svolta epocale della cosiddetta Età Napoleonica, mettendo a confronto l’alta produzione artistica di Roma e Milano, proiettate verso l’Europa moderna, ma al contempo legate alla grandezza del passato.

I protagonisti della mostra sono due uomini geniali, tra loro amici fraterni: Antonio Canova, uno dei più importanti artisti di tutti i tempi, e Giuseppe Bossi, pittore straordinario, grande conoscitore di Leonardo e sofisticato collezionista, nonché fondatore della Pinacoteca di Brera.

Di Antonio Canova si potrà vedere un capolavoro: il grande modello di cavallo.

Altri capolavori di Bossi, Canova e Andrea Appiani, accostati, illustreranno la creazione dell’immagine dell’Italia, nella sua nota e poi più popolare iconografia, dovuta proprio alla loro genialità.

La mostra evoca inoltre di uno dei più grandi e ambiziosi progetti architettonici della storia, ideato dal bolognese Giovanni Antonio Antolini: il celebre Foro Bonaparte che ha avuto una decisiva influenza nella trasformazione della Milano napoleonica in una città moderna e contemporaneamente sempre proiettata nella magnificenza dell’antico. Con questa impresa utopica e visionaria Milano aspirava a diventare la nuova Roma, inseguendo il grande sogno ideale della classicità.

Altrettanto affascinante sarà la rievocazione dell’incoronazione di Napoleone a re d’Italia nel Duomo di Milano, attraverso l’esibizione in mostra dei cosiddetti Onori d’Italia: il mantello, la corona, lo scettro e gli altri splendidi oggetti utilizzati nel corso della cerimonia, tutti sottoposti a un importante restauro.

PROGRAMMA

5 febbraio: Ritrovo ore 17.45 ingresso ore 18.00

7 febbraio: Ritrovo ore 15.00 ingresso ore 15.15

Luogo di ritrovo: presso la biglietteria delle Gallerie d’Italia, piazza della Scala 6.

 Si raccomanda la puntualità.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

22 euro a persona tramite iscrizione c/o ForeverEdison o via mail a simona@artemidearte.com; pagamento il giorno stesso della visita.

●    21 euro pagamento tramite bonifico o Satispay all’atto dell’iscrizione.

13 euro minori di 18 anni, possessori della tessera Abbonamento Musei Lombardia. Disabili+accompagnatori.

È indispensabile segnalare all’atto dell’iscrizione eventuali sconti.

La quota comprende: ingresso preferenziale, senza coda, alla mostra; visita guidata; sistema di microfonaggio (per ascoltare la guida senza essere disturbati, al raggiungimento del quorum minimo); prenotazione e pagamento anticipato dei biglietti.

CANCELLAZIONI

In caso di mancata partecipazione all’evento, l’iscritto sarà tenuto a versare ugualmente l’intera quota se l’interessato non troverà alcun sostituto.