giovedì 28 aprile 2016

51.ma    MOSTRA
E
SCAMBIO MINERALI E   FOSSILI

14-15 maggio 2016



MONZA  PALAZZETTO DELLO SPORT
Viale Stucchi  (a fianco Stadio Brianteo)



Vasta esposizione di   Minerali Fossili (non italiani) Pietre semilavorate e lavorate -  Bijoux Ambra Editoria specializzata Accessori di carattere mineralogico, geologico e naturalistico.

Area culturale – Mostra tematica su :

Minerali dell’Appennino
Emiliano-Romagnolo

La mostra tematica 2016 sarà dedicata ai Mine-rali dell’Appennino Emiliano-Romagnolo, con un’ampia rassegna di esemplari provenienti dalle province di Piacenza, Parma, Reggio Emi-lia, Modena e Bologna selezionati in importanti collezioni private e istituzionali.

L’Appennino è una catena sviluppatasi in un arco di tempo che dal Cretaceo giunge sino all’attuale, in seguito alla collisione tra due bloc-chi continentali : la zolla europea (o Sardo-Cor-sa), e la microplacca Padano-Adriatica.

Gli eventi geologici che hanno portato all’evolu-zione di questo importante settore, hanno con-tribuito in maniera sostanziale alla formazione di interessanti mineralizzazioni localizzate in ambienti geologici complessi e a prima vista ge-neticamente slegati tra di loro.

Questo è alla base della mineralogia dell’Appen-nino Emiliano-Romagnolo: un territorio ricco di siti ormai classici per aver fornito a Collezioni-sti e Musei esemplari mineralogici di grande pregio.    Vi attendiamo numerosi.


COME RAGGIUNGERCI

In auto
* autostrada Torino-Venezia uscita Agrate
   poi direzione Monza
* tangenziale Est uscita Agrate poi dire-
   zione Monza
* da Lecco SS 36 fino a Monza

In treno
dalla Stazione Ferroviaria di Monza autobus di linea  Z 314

ORARI D’ INGRESSO
sabato 14 e domenica 15 maggio 2016
dalle ore 9.30 alle 19.00

INGRESSO GRATUITO

AMPIO PARCHEGGIO