giovedì 7 aprile 2016

TORINO E MUSEO EGIZIO


A Torino per il nuovo Museo Egizio,con visita a Chieri e al prestigioso Museo Martini del Vino
Sabato 7 maggio 2016

Il “nuovo”Museo Egizio di Torino
Il Museo Egizio di Torino, il secondo più importante al mondo dopo quello del Cairo per la straordinaria collezione di mummie, statue e manufatti, è stato completamente rinnovato, ampliato e inaugurato nel 2015, e ora racchiude reperti millenari valorizzati dalla tecnologia più avanzata; è possibile oggi fruire di 
ricostruzioni virtuali di alcuni contesti archeologici realizzate nell’ambito della collaborazione scientifica fra Museo Egizio e Istituto IBAM del CNR. E’ dunque possibile vivere l’esperienza della scoperta grazie a video 3D che, basandosi su preziosi documenti di scavo e fotografie d’epoca, ridanno vita , ad esempio, alla tomba di Kha, alla tomba di Nefertari e alla cappella di Maia, tutte e tre scoperte da Ernesto Schiaparelli, tra i primi direttori di questo Museo, agli inizi del ‘900.

Chieri
La passeggiata lungo la via della chiocciola medievale permette di scoprire la storia più antica di Chieri. Nata con il nome di Carreum Potentia in epoca romana diventa un importante centro medievale con moltissime torri di cui rimangono ormai pochi esempi. Il Duomo e la chiesa di San Domenico ci permettono di capire l'importanza e la ricchezza di questo centro che divenne nel medioevo uno dei principali luoghi per la lavorazione del fustagno.

Il Museo Martini del vino
Il Museo Martini,tra le più importanti collezioni del settore enologico al mondo.
Intimo e spettacolare, il Museo Martini invita a un affascinante viaggio nel tempo, che coinvolge intelligenza, emozione e bellezza. Il museo è ambientato in 16 sale ricavate dalle antiche cantine della villa settecentesca, che fu sede dei primi stabilimenti Martini & Rossi a Pessione, frazione di Chieri; il Museo trova la sua affascinante collocazione fra i mattoni a vista delle pareti e delle volte, perfettamente conservati. Il  Museo Martini di Storia dell’Enologia, inaugurato nel 1961, a cent’anni dall’Unità d’Italia, è una collezione di straordinario valore, formata da oltre 600 pezzi. La prima sezione va dall’Antico Egitto, attraverso la Grecia classica sino alla tarda latinità con anfore, vasi, filtri e coppe di splendida fattura. La seconda sezione è invece dedicata all’epoca moderna, dal Sei-Settecento al Novecento. Vi trovano posto torchi monumentali, carri da cerimonia, tini alambicchi; accanto ad essi una miscellanea di preziosi oggetti in argento o cristallo, realizzati dalle manifatture di tutto il mondo.

PROGRAMMA
·         ore  8.00 ritrovo a Milano in piazzale Lotto, lato LIDO.
·         ore 8.15 partenza con pullman privato. All’arrivo a Chieri visita guidata al centro storico e al prestigioso Museo Martini del Vino.Spostamento a Torino e tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata la Museo Egizio. Al termine rientro con pullman a Milano.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:                                 €   64,00.-

LA QUOTA COMPRENDE: ingresso preferenziale, senza coda, al museo Egizio; visita guidata al museo Egizio (2 guide a disposizione); sistema di microfonaggio per la visita guidata al museo Egizio (per ascoltare la guida senza essere disturbati); prenotazione dell’ingresso al museo Egizio di Torino; ingresso libero al prestigioso Museo Martini del vino; visita guidata a Chieri e al Museo Martini del vino; pullman privato; accompagnatore  a disposizione tutto il giorno.

PENALI:
Le prenotazioni sono impegnative; in caso di rinuncia chi ha prenotato sarà tenuto a pagare la quota se non verrà trovata alcuna sostituzione.


Termine prenotazione: 26 aprile 2016 e salvo disponibilità