mercoledì 6 aprile 2016

PRALORMO PER MESSER TULIPANO


Il Monferrato e il Castello di Pralormo in occasione di Messer Tulipano con pranzo tipico incluso

Sabato 30 aprile 2016


Il Monferrato: Patrimonio mondiale dell’UNESCO
Distese collinari a perdita d'occhio, antichi borghi e castelli arroccati, un susseguirsi di dolci pendii  coltivati a vite i cui filari disegnano rigorose geometrie: sono questi i magnifici scenari delle Langhe, del Roero e del Monferrato, divenute Patrimonio dell'Umanità. Splendide zone vitivinicole del Piemonte che con i loro
paesaggi modellati dall'azione combinata della natura e dell'uomo sono entrate a far parte del Patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Il Castello di Pralormo
Il Castello di Pralormo, le cui origini risalgono al Medioevo, è stato trasformato in varie epoche in residenza nobiliare grazie agli interventi di alcuni dei maggiori architetti del tempo. Oltre al castello la tenuta comprende il parco storico, il giardino fiorito, le pertinenze (l’Orangerie, antica serra per gli agrumi, la Castellana, imponente fabbricato rurale) e l’azienda agricola, tuttora gestita dalla famiglia anche allo scopo di preservare il paesaggio circostante. Visita guidata che esplora 14 ambienti penetrando nelle zone più intime della dimora, per scoprire la vita quotidiana e i dietro le quinte di un pranzo al castello.

Messer Tulipano
Dal 2000 nel parco del castello medievale di Pralormo, nel cuore del Piemonte, la straordinaria fioritura di oltre 75.000 tulipani e narcisi olandesi annuncia la primavera: ogni edizione di questo evento botanico ospita un nuovo piantamento, completamente rinnovato nelle varietà e nel progetto-colore. La manifestazione coinvolge tutto il parco, progettato nel XIX secolo dall’architetto di corte Xavier Kurten, artefice dei più importanti giardini delle residenze sabaude. MESSER TULIPANO trasforma ogni primavera il parco all’inglese in un vero giardino incantato che, accanto all’incredibile fioritura, accoglie, nelle pertinenze, mostre ed esposizioni a tema.

PROGRAMMA
Ritrovo alle ore  8.00 in piazzale Lotto a Milano, lato Lido. Partenza ore 8.15 con pullman privato. La visita inizia dalla chiesa di San Secondo a Cortazzone, immersa nella splendida campagna del Monferrato. Si prosegue poi con un’altra tappa affascinante: la chiesa dei Santi Nazario e Celso (in esterni) a Montechiaro. Al termine spostamento per il pranzo, presso il Ristorante Ciocca. Nel primo pomeriggio si proseguirà per Pralormo; si comincerà con visita guidata agli appartamenti privati del grandioso Castello. Al termine tempo a disposizione per visitare liberamente il magnifico parco con la straordinaria fioritura dei tulipani nell’ambito della mostra “Messer Tulipano”. Infine rientro con pullman privato.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:                       €   78,00.-

LA QUOTA COMPRENDE: offerta alla chiesa di San Secondo a Cortazzone; itinerario nel Monferrato con visita guidata alla chiesa di San Secondo a Cortazzone e alla chiesa dei Santi Nazario e Celso a Montechiaro (in esterni); pranzo presso il Ristorante Ciocca; visita guidata agli appartamenti privati del Castello; ingresso agli appartamenti privati del Castello di Pralormo; ingresso al parco del Castello di Pralormo con la straordinaria fioritura dei tulipani nell’ambito della mostra “Messer Tulipano”; pullman privato; accompagnatore-storico dell’arte  a disposizione tutto il giorno.

PENALI:
Le prenotazioni sono impegnative; in caso di rinuncia chi ha prenotato sarà tenuto a pagare la quota se non verrà trovata alcuna sostituzione.

Termine prenotazione: 14 aprile 2016 e salvo disponibilità