domenica 5 giugno 2016

LITORALE LIGURE

Escursione giornaliera
 Navigazione lungo la Riviera Ligure di Levante

Il  Golfo Paradiso e il Golfo del Tigullio:
Camogli, San Fruttuoso, Portofino e Santa Margherita

       Sabato 18 giugno 2016          




Una giornata intera alla scoperta della Riviera di Levante, con i suoi colori e le sue tradizioni. 
Camogli, una delle più belle località della Liguria: un borgo marinaro affacciato sul mare e sovrastato da rocce imponenti.
L'Abbazia di San Fruttuoso è situata in una profonda insenatura della frastagliata costa del Monte di Portofino. Un piccolo gioiello che ha una storia molto antica; ai notevoli valori naturalistici si affiancano quelli architettonici e storici dell'Abbazia, in una mirabile fusione.

Portofino, l’antico Portus Delphini di Plinio, con il celebre porticciolo e le numerose imbarcazioni è circondato da una folta vegetazione sulle pendici circostanti. Deliziose le abitazioni dai colori vivaci, che la rendono un centro caratteristico della Liguria.
Santa Margherita Ligure è un elegante borgo della Riviera di Levante, adagiato nella parte più incavata del Golfo del Tigullio. E’ circondata da colli ricoperti da una ricca e variegata vegetazione mediterranea, sui quali sorgono numerose e affascinanti ville.

PROGRAMMA
Ritrovo ore 6.45 in piazzale Lotto a Milano, lato LIDO. Partenza con pullman privato alle ore  7.00. La Navigazione con battello comincerà da Camogli e seguirà le seguenti tappe: San Fruttuoso, Portofino e Santa Margherita Ligure. La Navigazione verrà accompagnata dalle spiegazioni della guida,  così come, in ogni località dove faremo tappa, verrà effettuata una visita guidata. A San Fruttuoso visiteremo anche l’interno dell’Abbazia e potremo ammirare lo splendido panorama sul mare. Verrà dato tempo a disposizione per il pranzo libero a Portofino.
Nel tardo pomeriggio, da Santa Margherita Ligure, ripartiremo per il rientro a Milano, in piazzale Lotto, lato Lido.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:                       €   73,00.-

LA QUOTA COMPRENDE: navigazione con battello che partirà da Camogli e seguirà le seguenti tappe: San Fruttuoso, Portofino e Santa Margherita Ligure; visite guidate, come da programma; ingresso all’abbazia di San Fruttuoso; sistema di microfonaggio (per ascoltare la guida senza essere disturbati); prenotazione e pagamento anticipato dei biglietti; pullman privato; parcheggi bus; accompagnatore-storico dell’arte a disposizione tutto il giorno.

Nota importante, in caso di grave maltempo:
In caso di grave maltempo (caso molto raro nel mese di giugno!) il servizio-battelli non effettuerà il servizio per ragioni di sicurezza: in tal caso l’escursione è comunque confermata; verranno effettuate le visite guidate ai siti raggiungibili con il bus invece che con il battello, come segue: Camogli, Santa Margherita Ligure e Rapallo (visita che sostituirà San Fruttuoso e Portofino, non accessibili con bus turistici). In tal caso il costo del battello e dell’ingresso all’ all’abbazia di San Fruttuoso verranno interamente restituiti ai partecipanti.

PENALI:
Le prenotazioni sono impegnative; in caso di rinuncia chi ha prenotato sarà tenuto a pagare la quota se non verrà trovata alcuna sostituzione.

Termine prenotazione: 13 giugno 2016 e salvo disponibilità