domenica 12 giugno 2016

SOTTERRANEI DEL CASTELLO SFORZESCO

Venerdì 8 luglio 2016

"Strada della Ghirlanda"

percorso sotterraneo del Castello Sforzesco




· ore 17,45 ritrovo davanti alla Torre del Filarete
· ore 18,00 inizio visita

In origine era il percorso sotterraneo di difesa del Castello Sforzesco. La Strada Coperta veniva utilizzata dalle truppe per raggiungere gli avamposti difensivi del recinto della Ghirlanda, collegato alle mura della città medioevale, e dava accesso sia ai passaggi coperti che conducevano ad altri edifici esterni sia alle vie di fuga
verso la campagna che portavano a nord di Milano. Si tratta di un cunicolo a forma di “ferro di cavallo” lungo mezzo chilometro, fatto costruire, si suppone, da Francesco Sforza dopo il 1454, che percorre il perimetro del recinto difensivo della Ghirlanda.  Questa è la sua storia, che oggi vive di nuovo grazie a un intervento di recupero presentato da Vittorio Sgarbi e Bruno Simini, così finalmente, è sancita una collaborazione tra l'assessorato alla Cultura e quello alle Infrastrutture, che stanno lavorando a braccetto per ampliare il progetto di ristrutturazione di altri ambienti del castello, volto a valorizzarne le collezioni e le potenzialità culturali. Dopo un anno e mezzo di lavori, per una spesa di oltre 680 mila euro, uno dei cunicoli medievali che compongono la Milano sotterranea ritorna ai milanesi. Un lavoro non da poco per gli operai specializzati nel recupero di pavimentazioni di pregio e gli esperti che hanno dato il proprio contributo alla riapertura del passaggio con scalpello alla mano. Dalla Galleria della Ghirlanda, sopravvissuta alle demolizioni avvenute a fine Ottocento per la costruzione della prima linea metropolitana, si dipartivano a raggiera otto passaggi che conducevano ad altri edifici esterni e alle vie di fuga dal Castello.  Durante i lavori di restauro, tra l'altro, sono state riaperte anche alcune feritoie che si affacciavano sul parco, ricostruiti particolari di costruzione e recuperati tratti della pavimentazione originaria in cotto. In uno degli ambienti sotterranei è stata ritrovata la chiusa di uno dei canali che portavano acqua al fossato interno. Un percorso ricco di storia e suggestione. Durante la presentazione non manca l'occasione per fare un rimando al tema della sicurezza e le norme anti infortunio, rispettate ai massimi livelli per evitare di mettere in pericolo i lavoratori in un'opera così delicata e tortuosa.  Alla fine il patrimonio storico ha trionfato e le segrete dei castelli hanno sempre un non so che di affascinante.

Quota di partecipazione:   €  18,00


  • Ai bambini sotto i 10 anni NON È CONSENTITA la partecipazione.
  • La visita si svolgerà anche in caso di pioggia.
  • Si consiglia di indossare scarpe comode.

LA QUOTA COMPRENDE: visita guidata e un utile strumento per la visita.
Durata visita 1 ora e trenta circa.

Minimo 25 partecipanti.

Prenotazione telefoniche al n. 02 6222 7778 entro il 30 giugno 2016 e salvo disponibilità

PAGAMENTO: alla conferma direttamente agli uffici del GES negli orari di apertura.

PENALI:
Le prenotazioni sono impegnative; in caso di rinuncia chi ha prenotato sarà tenuto a pagare la quota se non verrà trovata alcuna sostituzione.