sabato 11 marzo 2017

CHIESA DI SANT'ALESSANDRO

Visita guidata 

La chiesa di Sant’Alessandro

Domenica 7 maggio 2017

Nella deliziosa e centralissima piazza sant’Alessandro, a pochi passi da Missori, si erge un’imponente, preziosa e poco conosciuta chiesa: Sant'Alessandro in Zebedia. Il nome va ad indicare un'area che nel passato era stata occupata dalle carceri romane dette di Zebedia e dove, secondo la tradizione, era stato rinchiuso il martire Alessandro. Iniziata nel 1602, su progetto di Lorenzo Binago, viene eretta per conto dell’attiguo e prestigioso collegio dei barnabiti. Il progetto, a pianta centrale, è riconducibile a modelli Bramanteschi e Michelangioleschi . La facciata si caratterizza per i due campanili simmetrici ed è considerata uno dei più illustri antecedenti della celebre facciata borrominiana di sant'Agnese in Agone a Roma.. Gli interni , ricchissimi, sono un tripudio di decorazioni in stile barocco, con affreschi, dorature, pietre preziose, stucchi e bassorilievi. Il pulpito e i due confessionali sono spettacolari esempi d'arte barocca, interamente rivestiti da pietre dure intagliate, così come, l’altar maggiore, del 1741, è ornato con numerose pietre semipreziose di grandi dimensioni e marmi rari, dono del barnabita P. Francesco Modrone e provenienti dalle missioni della Birmania e del Vietnam meridionale.

La sagrestia possiede una ricca e sontuosa decorazione ad affresco che ne copre la volta e le pareti al di sopra degli armadi intagliati, ad opera del Moncalvo e dei Fiammenghini. All'interno della chiesa trovarono definitiva sepoltura Bernabò Visconti e sua moglie Regina della Scala, inizialmente collocati nella cripta di San Giovanni in Conca in piazza Missori.. 

PROGRAMMA:
· ore 15.15 ritrovo in Piazza Sant’Alessandro 1;
· ore 15.30 inizio visita.
Si raccomanda la puntualità.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 17,00.-

LA QUOTA COMPRENDE:
visita guidata - illuminazione della chiesa - offerta alla chiesa - speciale accesso all’altare e alla sacrestia, riservato al gruppo

PENALI:
Le prenotazioni sono impegnative; in caso di rinuncia chi ha prenotato sarà tenuto a pagare la quota se non verrà trovata alcuna sostituzione.

Termine prenotazione: 27 aprile 2017 e salvo disponibilità