sabato 11 marzo 2017

MANET E LA PARIGI MODERNA

visita guidata alla mostra 

Manet e la Parigi moderna


Giovedì 27 aprile 2017

Un’importante mostra che rende omaggio a uno dei padri spirituali dell'Impressionismo e un grande interprete della Parigi moderna dell'Ottocento. I capolavori, provenienti dal Museo d'Orsay, illustrano un artista ardito e provocatorio con opere come la Colazione sull'erba, e scene di vita quotidiana nella Parigi di fine Ottocento, in uno dei momenti di massimo splendore.

Manet realizzò diversi dipinti che raffigurano interni di bistrò, fresche osservazioni della vita sociale dell'800 nella capitale francese: persone che bevono, ascoltano musica, si corteggiano, leggono, aspettano. Molti di questi quadri sono basati su rapidi studi dal vivo: spesso l'artista si recava alla Brasserie Reichshoffen, sul boulevard de Rochechouart, oppure al ristorante lungo la Avenue de Clichy, Pere Lathuille, dove si poteva pranzare all'aperto. Un altro soggetto trattato erano le attività della borghesia, come i balli in maschera o le corse campestri, oppure le strade o le stazioni di Parigi.

PROGRAMMA:
• ore 18.00 ritrovo sotto i primi portici di Palazzo Reale che si affacciano su piazza Duomo, (NON nel cortile interno, NON alla base dello Scalone)
• ore 18.15 inizio visita.  Si raccomanda la puntualità.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 21,00.-

LA QUOTA COMPRENDE:
• Ingresso preferenziale, senza coda, alla mostra
• Visita guidata
• Sistema di microfonaggio (per ascoltare la guida senza essere disturbati).
• Prenotazione e pagamento anticipato dei biglietti

PENALI:
Le prenotazioni sono impegnative; in caso di rinuncia chi ha prenotato sarà tenuto a pagare la quota se non verrà trovata alcuna sostituzione.

Termine prenotazione: 18 aprile 2017 e salvo disponibilità