Giochi d’acqua al Ninfeo:
la splendida Villa Litta a Lainate
con aperitivo-cena
Domenica 9 luglio 2017
Un suggestivo itinerario ci condurrà alla scoperta del Ninfeo e del parco di Villa Litta, veri gioielli d’arte, ricchi di sculture, mosaici, grotte, giochi e scherzi d’acqua.
Ideata da Pirro I Visconti Borromeo nel 1585 e ispirata alle ville Medicee in Toscana, per stupire e divertire i suoi ospiti, Villa Litta è frutto della geniale intuizione dell'ingegnere Ramelli, studioso delle macchine idrauliche di Leonardo.
Il ninfeo o "edificio di frescura" è un suggestivo complesso architettonico costituito da una successione di ambienti decorati a mosaico e con grotte artificiali, destinato ad accogliere la cospicua collezione museale del conte ed è considerato uno degli esempi più importanti in Italia Settentrionale per la ricchezza delle decorazioni e la varietà dei giochi d'acqua: il sofisticato impianto di questi ultimi, azionato dalla meccanica di un pozzo, è ancora oggi perfettamente funzionante.
PROGRAMMA:
• ore 17.30 all’ingresso di Villa Litta, largo Vittorio Veneto 12 a Lainate.
• ore 17.45 inizio visita.
Visita guidata di un’ora e 15 minuti circa, che include il parco, il suggestivo Ninfeo e i giochi d’acqua. Al termine spostamento a piedi nel vicino Ristorante Il Vizio per l’aperitivo-cena
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 30,00.-
NOTA IMPORTANTE:
Sconto di 2 euro (over 65); sconto di 7 euro (under 14). È indispensabile segnalare, all’atto dell’iscrizione, eventuali riduzioni per categoria (come indicato sopra).
LA QUOTA COMPRENDE:
• ingresso al parco, al Ninfeo e ai giochi d’acqua della Villa.
• visita guidata
• Aperitivo-cena presso il Ristorante Il Vizio a Lainate
PENALI:
Le prenotazioni sono impegnative; in caso di rinuncia chi ha prenotato sarà tenuto a pagare la quota se non verrà trovata alcuna sostituzione.
Termine prenotazione: 29 giugno 2017 e salvo disponibilità