sabato 10 giugno 2017

LAINATE - VILLA LITTA

Visita guidata



Giochi d’acqua al Ninfeo:
la splendida Villa  Litta a Lainate
con aperitivo-cena

Domenica 9 luglio 2017
   
Un suggestivo itinerario ci condurrà alla scoperta del Ninfeo e del parco di Villa Litta, veri gioielli d’arte, ricchi di sculture, mosaici, grotte, giochi e scherzi d’acqua.
Ideata da Pirro I Visconti Borromeo nel 1585 e ispirata alle ville Medicee in Toscana, per stupire e divertire i suoi ospiti, Villa Litta è frutto della geniale intuizione dell'ingegnere Ramelli, studioso delle macchine idrauliche di Leonardo. 

Il ninfeo o "edificio di frescura" è un suggestivo complesso architettonico costituito da una successione di ambienti decorati a mosaico e con grotte artificiali, destinato ad accogliere la cospicua collezione museale del conte ed è considerato uno degli esempi più importanti in Italia Settentrionale per la ricchezza delle decorazioni e la varietà dei giochi d'acqua: il sofisticato impianto di questi ultimi, azionato dalla meccanica di un pozzo, è ancora oggi perfettamente funzionante.

PROGRAMMA:
ore 17.30 all’ingresso di Villa Litta, largo Vittorio Veneto 12 a Lainate.
ore 17.45 inizio visita.

Visita guidata di un’ora e 15 minuti circa, che include il parco, il suggestivo Ninfeo e i giochi d’acqua. Al termine spostamento a piedi nel vicino Ristorante Il Vizio per l’aperitivo-cena 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: €   30,00.-

NOTA IMPORTANTE:
Sconto di 2 euro (over 65); sconto di 7 euro (under 14). È indispensabile segnalare, all’atto dell’iscrizione, eventuali riduzioni per categoria (come indicato sopra).

LA QUOTA COMPRENDE:
ingresso al parco, al Ninfeo e ai giochi d’acqua della Villa.
visita guidata
Aperitivo-cena presso il Ristorante Il Vizio a Lainate

PENALI:
Le prenotazioni sono impegnative; in caso di rinuncia chi ha prenotato sarà tenuto a pagare la quota se non verrà trovata alcuna sostituzione.

Termine prenotazione: 29 giugno 2017 e salvo disponibilità