sabato 17 giugno 2017

PALAZZO VISCONTI BOLAGNOS

Visita guidata
Palazzo Visconti Bolagnos
Un gioiello nascosto nel cuore di Milano
Mercoledì 19 luglio 2017

         

Tra i più sontuosi e ricchi palazzi nobiliari di Milano che vide ospiti illustri come Mozart, Manzoni, Verdi e molti altri.


Voluto nel XVII secolo da un nobile spagnolo, l’allora Palazzo Bolagnos passa sotto diverse proprietà riscoprendosi ogni volta teatro di vicende appassionanti. Da “Casa da nobili” a “Casa da Reddito” la storia di questo luogo conosce gli intrighi di società segrete e i“fasti manufatturieri”, fino a quando all’inizio del XIX secolo fu acquistato dalla famiglia Visconti tornando alla sua natura originaria di palazzo nobiliare. Sede fino al 1990 della Fondazione Carlo Erba, oggi è una location esclusiva gestita da SoCrea.

Il palazzo è uno tra gli esempi più ricchi ed elaborati di rococò milanese. Il palazzo si sviluppa su tre piani, il portone è sormontato dal grande balcone irregolare del piano nobile: entrando dal portone, si arriva nella corte del palazzo, circondata da portici sorretti da colonne binate, che dà subito su un secondo cortile, di cui si nota subito una piccola grotta artificiale. Gli interni del piano nobile, sono i risultati di due secoli di lavori: particolarmente degni di nota sono il salone da ballo con gli affreschi settecenteschi di Nicola Bertuzzi
  
PROGRAMMA:
  • ore 18.00 ritrovo in via Cino del Duca, angolo Via Borgogna.
·         ore 18.15 inizio visita.

Si raccomanda la puntualità.                   

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:                                               €   14,00.-

LA QUOTA COMPRENDE:
·         visita guidata

PENALI:

Le prenotazioni sono impegnative; in caso di rinuncia chi ha prenotato sarà tenuto a pagare la quota se non verrà trovata alcuna sostituzione.



Termine prenotazione: 12 luglio 2017 e salvo disponibilità