mercoledì 6 febbraio 2019

LEONARDO DA VINCI PARADE

Leonardo da VinciParade

Sabato30 marzo 2019

Leonardo da Vinci Parade è la prima iniziativa nazionale e internazionale realizzata nell’ambito delle celebrazioni per i cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci.
La mostra temporanea, presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano, mette in scena una ricca selezione degli spettacolari modelli realizzati negli anni ’50 interpretando i disegni di Leonardo e affreschi di pittori lombardi del Cinquecento, concessi in deposito nel 1952 dalla Pinacoteca di Brera, diretta allora da Fernanda Wittgens. Accanto alle macchine sono esposti modelli di architetture militari e civili in gesso e terracotta, restaurati negli ultimi anni e da tempo non visibili.Su due grandi pareti, gli affreschi strappati di Brera evocano le rastrelliere dei depositi museali, costituendo una suggestiva quadreria dove i dipinti sono presentati per luogo di provenienza, in molti casi chiese ed edifici scomparsi di Milano. Tra gli autori presenti, un ruolo fondamentale è costituito da Bernardino Luini, tra i maggiori leonardeschi, che nei primi decenni del XVI secolo è uno dei pittori di maggior successo in Lombardia. 

La mostra è un accostamento insolito tra arte e scienza in un percorso inedito che attraversa i diversi campi di interesse e studio di Leonardo, valorizzando la collezione storica del Museo, la più importante al mondo.

PROGRAMMA
· 0re 16.15 ritrovo all’ingresso del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano, via San Vittore 21.
· Ore 16.30 inizio visita.
Si raccomanda la puntualità

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:        € 20,00

Sconto di 4 euro per i ragazzi fino a 10 anni

LA QUOTA COMPRENDE:
Ingresso prenotato e senza coda alla mostra, visita guidata con una guida-storico dell’arte, sistema di microfonaggio (per ascoltare la guida senza essere disturbati); prenotazione e pagamento anticipato dei biglietti.

PENALI:
Le prenotazioni sono impegnative; in caso di rinuncia chi ha prenotato sarà tenuto a pagare l’intera quota se non verrà trovata alcuna sostituzione.

Termine prenotazione: fino ad esaurimento della disponibilità