giovedì 21 febbraio 2019

VISITA CENTRALE DI VENINA - SO

STORIA DELLO SVILUPPO DELL’INDUSTRIA 
ELETTRICA ITALIANA

In viaggio, giorno 13 aprile 2019, con amici e colleghi…… agli impianti idroelettrici in Valtellina……….dentro la storia industriale della società SONDEL, ora EDISON
Vi invitiamo a visitare in compagnia di amici e colleghi la centrale idroelettrica di Venina  che appartiene  al nucleo di impianti, realizzato dalla società SONDEL (appartenente Gruppo FALCK) in Valtellina, sfruttando le acque dei torrenti che scendono dalle Alpi Orobiche ed affluenti, in sponda sinistra, del fiume Adda.
La centrale Venina costituisce l’impianto più importante di questo nucleo. L’energia elettrica prodotta da questo gruppo di impianti serviva ad alimentare le acciaierie della società FALCK situate a Sesto San Giovanni tramite linee elettriche a 130 e 220 kV. L’impianto è entrato in servizio nel 1923 con una potenza iniziale di 72500 kVA e successivamente potenziato nel 1994 con gruppo da 67400 kW per una potenza complessiva pari a 152000 kW; la producibilità media annua è pari a 251,4 gigawattora. 
Presso la centrale di Venina, situata nel comune di Piateda (SO), è localizzato il posto di teleconduzione, permanente presidiato, da cui vengono gestite tutte le centrali idroelettriche ex SONDEL, ora EDISON, incluse quelle del nucleo Sud. Presso il medesimo impianto sono pure situati gli uffici da cui viene seguito il sistema idroelettrico Valtellina-Alto Lario-Teglia sia dal punto di vista gestionale che di programmazione della manutenzione degli impianti.     
Se tutto questo Vi interessa, non perdete l’occasione di partecipare al sopralluogo a Venina che si svolgerà sabato 13 aprile, con il seguente programma:
·                Partenza in pullman da Foro Buonaparte, 31 ( MI) alle ore 7,00
·                Arrivo alla centrale Venina: alle 10,30, con accoglimento di tutti i partecipanti
·                Illustrazione del sistema idraulico
·                Visita della centrale e centro di telecontrollo
·                Pranzo in ristorante adiacente, a partire dalle 13,15
·                Ripartenza in pullman a MI: alle 16,50 circa
·                Arrivo a Mi in piazzale Cadorna o altra stazione metropolitana sul percorso: ore 20,15 circa

Per chi usufruirà del pullman il costo complessivo della visita sarà di 50 euro, comprensivo di pranzo. Si richiede il versamento anticipato di 30 euro. Sarà pure possibile  la partecipazione in auto; nel qual caso il costo della visita sarà di  35 euro, con pagamento all’iscrizione di 15 euro.  L’anticipo va pagato al GES, anche a mezzo bonifico, entro 10 giorni dall’iscrizione. Il conguaglio verrà pagato per tutti al termine del pranzo.
ISCRIZIONI via e-mail a: daniela.segalina@edison.it lasciando Vs. generalità e coordinate.
ISCRIZIONI TELEFONICHE: al numero  02 62228641, a partire da giovedì 21 febbraio 2019 ed entro l’5 aprile 2019, salvo disponibilità posti; la sig.ra Daniela è presente al GES nelle mattinate di martedì e giovedì.
E’ possibile pure effettuare il pagamento a mezzo bancario bancario:
Banca Prossima, IBAN: IT53K0335901600100000110706         Causale: anticipo per visita impianti Valtellina