lunedì 9 dicembre 2019

MOSTRA DE PISIS E MUSEO DEL NOVECENTO

Doppia Visita Guidata: mostra+museo!!!
La mostra di De Pisis
e il Museo del Novecento

Giovedì 30 gennaio 2020
 La Mostra di De Pisis
Un’ampia retrospettiva dedicata all’artista ferrarese Filippo de Pisis, una figura di grande rilievo nel Novecento italiano e uno dei protagonisti dell’esperienza pittorica tra le due guerre. Tra vedute urbane, nature morte e fantasie marine, oltre novanta dipinti tra i più "lirici" della sua produzione.

Pittore versatile, viaggiatore instancabile e poeta, de Pisis percorre il Novecento attraversando paesi e movimenti pittorici senza mai aderire unicamente a una singola corrente. I continui viaggi tra Milano, Roma, Venezia, Parigi e Londra, hanno contribuito ad arricchire quella visione internazionale che renderà la sua prospettiva del tutto unica, ispirandone ricerca espressiva e plasmandone la pittura.

Il Museo del Novecento
La Collezione del Museo del Novecento è una tra le più importanti raccolte d’arte italiana del XX secolo. Il percorso espositivo raccoglie circa 400 opere a partire dal Quarto Stato, capolavoro di Pellizza da Volpedo.
Si prosegue poi con Picasso, Kandinskij Modigliani e con il Futurismo, rappresentato da un nucleo di opere unico al mondo: Boccioni, Balla, Depero, Severini e Carrà. Seguono poi le opere degli anni ‘20 e 30 con De Chirico e Morandi, ma anche le sculture di Martini, Marini, e infine gli anni ‘50 e 60 con Fontana, e Manzoni passando dalla superba sala a grandi vetrate che consente una visita straordinaria su piazza Duomo.

PROGRAMMA
Ore 18.45 - Ritrovo all’ingresso del Museo del Novecento, piazza Duomo 8 (Piazzetta Reale)
Ore 19.00 - Inizio visita
Si raccomanda la puntualità

QUOTA DI PARTECIPAZIONE                                                          Euro 27,00. -
Sconti: di 14 euro fino a 14 anni, di 2 euro per over 65

LA QUOTA COMPRENDE: Visita guidata alla Mostra di De Pisis (circa 1 ora) e ai capolavori del Museo del Novecento(circa 1 ora); biglietti di ingresso alla Mostra di De Pisis e al Museo del Novecento; ingresso preferenziale; sistema di microfonaggio (per ascoltare la guida senza essere disturbati).

PENALI
Le prenotazioni sono impegnative; in caso di rinuncia chi ha prenotato sarà tenuto a pagare la quota se non verrà trovata alcuna sostituzione.

Termine prenotazione: fino ad esaurimento della disponibilità