lunedì 9 dicembre 2019

RAFFAELLO E LA PINACOTECA AMBROSIANA

Speciale Visita guidata per l’Anniversario di Raffaello!!
 Raffaello e la
Pinacoteca Ambrosiana

Domenica 9 febbraio 2020
 Nel 1618 Federico Borromeo fonda la Pinacoteca Ambrosiana, il cui nucleo originario, ancora attualmente visibile, è costituito dalla sua ricchissima collezione privata di capolavori. Tra questi
ricordiamo La canestra di frutta di Caravaggio, il prezioso cartone de La Scuola di Atene di Raffaello, il Musico di Leonardo e molte altre opere tra cui Botticelli, Bramantino, Luini, Tiziano, e Hayez.

Curiosa è la collezione Settala, una vera e propria Wunderkammer o “camera delle meraviglie” creata da Manfredo Settala, eccentrico amico del Borromeo; potremo ammirare strumenti scientifici, orologi, pietre dure, fossili, conchiglie, e oggetti stranissimi come una ciocca di capelli di Lucrezia Borgia e il pugnale con il quale fu assassinato Galeazzo Maria Sforza.
PROGRAMMA
Ore 15.15 - Ritrovo presso L’Ambrosiana di Milano, piazza Pio XI, 2
Ore 15.30 - Inizio della visita

QUOTA DI PARTECIPAZIONE                                           Euro 25,00.-
Sconto: di 10 euro fino a 13 anni, da segnalare all’atto dell’iscrizione.

LA QUOTA COMPRENDE: Visita guidata al Capolavoro di Raffaello appena restaurato e alla Pinacoteca Ambrosiana; biglietti di ingresso per visitare il Capolavoro di Raffaello e la Pinacoteca Ambrosiana; ingresso preferenziale; sistema di microfonaggio (per ascoltare la guida senza essere disturbati).

PENALI
Le prenotazioni sono impegnative; in caso di rinuncia chi ha prenotato sarà tenuto a pagare la quota se non verrà trovata alcuna sostituzione.

Termine prenotazione: fino ad esaurimento della disponibilità