lunedì 23 maggio 2022

QUARTIERE DI BRERA

Visita guidata

 Il fascino del quartiere di Brera

tra artisti, antiquari, caffè e opere di design

Giovedì 9 giugno 2022

Un itinerario lungo le vie del quartiere di Brera, ci condurrà alla scoperta di una Milano suggestiva, le cui deliziose stradine piene di atmosfera, con i suoi numerosi antiquari, i caffè e i palazzi storici, ci parleranno del ricco passato di questo quartiere degli artisti e dei personaggi, tra luci ed ombre, che vi hanno abitato. 

Il nostro percorso alla scoperta del Quartiere di Brera sarà un viaggio tra presente e passato, alla scoperta degli angoli più suggestivi ed interessanti, normalmente meno accessibili.

Passeremo dall’Orto Botanico di Brera dove potremo ammirare l’installazione Feeling the energy. Un’installazione che permette di entrare in un luogo naturalistico unico: l’Orto Botanico di Brera, un giardino storico stretto tra i palazzi del centro città, voluto nel 1775 da Maria Teresa d’Austria e divenuto simbolo della cultura illuminista della Milano del secondo Settecento.

Il percorso invita il pubblico a scoprire, tra l’arboreto, le piante secolari e le erbe officinali, le molteplici forme dell’energia sostenibile, e a giocare con i vari fenomeni dell’energia solare, eolica e del raffreddamento evaporativo.

Termineremo il nostro percorso in piazza San Marco dove ammireremo Dot - design outdoor taste.

Il sagrato della storica basilica di San Marco, nel cuore del Brera Design District, si trasforma in un eden-salotto en plein air di 700 metri quadrati all’insegna della convivialità all’aria aperta.

Una sequenza fluida di ambientazioni outdoor, tra filari di agapanto, cactus, pergole, gazebi relax e stanze open air, in un percorso che continua nei chiostri con la mostra Dot Bathroom che invita a reinterpretare lo stile liberty e l’art déco.

PROGRAMMA

Ritrovo alle ore 17.45 nel cortile interno del Palazzo di Brera, Via Brera, 28, presso la statua di Napoleone. Inizio della visita ore 18.00.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE                                                    Euro 15,00

La quota comprende: visita guidata; sistema di microfonaggio (per ascoltare la guida senza essere disturbati)

NOTA IMPORTANTE: è necessario indossare la mascherina; rimane in vigore l’obbligo del distanziamento interpersonale di almeno 1 mt. Il programma può subire modifiche/aggiornamenti in base alla disponibilità dei siti/degli espositori in particolare l’Orto Botanico, che ha accesso libero e non prenotabile, è subordinato a possibili revoca d’accesso, il giorno stesso e senza preavviso, per esigenze di gestione.

PENALI E PUNTI DI ATTENZIONE: In caso di mancata partecipazione all’evento, l’iscritto sarà tenuto a versare ugualmente l’intera quota se l’interessato non troverà alcun sostituto.

Iscrizioni valide fino ad esaurimento posti disponibili.