lunedì 23 maggio 2022

UNIVERSITA' STATALE - CA' GRANDA

visita guidata

 Alla scoperta dell’Università Statale

L’Antica Ca’ Granda

 nella suggestiva atmosfera By Night del Fuorisalone

Uno degli edifici più significativi della Milano Rinascimentale: la Ca’ Granda, attuale sede dell'Università degli Studi e antico Ospedale Maggiore di Milano.

Voluta dal neo-duca Francesco Sforza nel 1456, come opera monumentale di pubblica utilità; il progetto fu affidato ad uno dei maggiori architetti fiorentini dell’epoca: il Filarete, incaricato anche della costruzione del Castello Sforzesco.

Un percorso affascinante tra presente a passato ci permetterà di immergerci nella magica atmosfera dell’Università By Night, caratterizzata dalla particolare illuminazione serale della Milano Design Week e dalle sue installazioni.

Potremo ammirare il Cortile d’Onore, la Crociera, cuore dell’antico ospedale con le sue quattro corsie, il chiostro delle Balie, dove si allattava, il chiostro dei Bagni, la Ghiacciaia con la «cella nivaria», fino al porticato dell’Infermeria e al cortile della Farmacia.

Installazione nel Cortile della Farmacia.

I labirintici giardini all’italiana sono i protagonisti di The A-maze Garden di Amazon, nell’ambito della mostra Design Re-Generation di INTERNI. Un’installazione artistica, con pareti curve specchiate che ricordano lo smile del marchio, disseminate sul prato come la scomposizione dell’albero di Piet Mondrian.

Un progetto che racconta l’impegno ambientale di Amazon con il Climate Pledge, co-fondato nel 2019 con Global Optimism e condiviso oggi da oltre 300 aziende, il cui obiettivo è raggiungere zero emissioni nette di CO2 entro il 2040, insieme al programma di riforestazione urbana Parco Italia, per piantare 22 milioni di alberi in 14 aree metropolitane italiane, a partire da Milano.

Installazione nel Cortile del Settecento.

Per chi non ha paura di perdersi, ma anzi vuole mettersi in gioco, con la mente e con il corpo, la destinazione da non perdere è Labyrinth Garden di Raffaello Galiotto, un labirinto multicursale outdoor costituito da un articolato percorso circolare sviluppato sui 625 metri quadrati del prato del Cortile del Settecento della Ca’ Granda.

Un allestimento esperienziale, realizzato con gli elementi divisori Sipario di Nardi in plastica rigenerata e riciclabile al 100 per cento. Senza trascurare l’aspetto giocoso dell’installazione, Labyrinth Garden è anche una metafora del periodo di smarrimento che stiamo vivendo: elevarsi sopra il labirinto serve a guardare lontano, per scorgere vie di uscita e trovare risposte. Il progetto fa parte della mostra-evento Design Re-Generation di INTERNI.

 

Foto Fuorisalone : edizioni passate

PROGRAMMA

Ritrovo ore 17.45, inizio ore 18.00

Luogo di ritrovo: all’ingresso principale dell’Università Statale, via Festa del Perdono 7.

Si raccomanda la puntualità.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE                      Euro 15,0 a persona

La quota comprende: visita guidata; sistema di microfonaggio (per ascoltare la guida senza essere disturbati).

NOTA IMPORTANTE: è necessario indossare la mascherina; rimane in vigore l’obbligo del distanziamento interpersonale di almeno 1 mt. Il programma può subire modifiche /aggiornamenti in base alla disponibilità dei siti/degli espositori il giorno stesso

PENALI E PUNTI DI ATTENZIONE:

In caso di mancata partecipazione all’evento, l’iscritto sarà tenuto a versare ugualmente l’intera quota se l’interessato non troverà alcun sostituto.

Iscrizioni valide fino ad esaurimento posti disponibili.