mercoledì 7 settembre 2022

PALAZZO CASTIGLIONI

Apertura esclusiva!!

 Palazzo Castiglioni, gioiello del Liberty milanese con visita al Quadrilatero del Silenzio tra Palazzi, Giardini Segreti e Curiosità

Sabato 8 ottobre 2022

 Apertura straordinaria per Artemide Arte di un luogo altrimenti non accessibile al pubblico: Palazzo Castiglioni, gioiello e cuore del Liberty milanese. Potremo percorrere lo scalone monumentale, tra ferri battuti, putti scolpiti e meraviglie decorative; potremo poi accedere alla splendida Sala dei Pavoni e ammirarne i delicati ed elegantissimi decori e infine visiteremo il delizioso giardino interno.

Proseguiremo poi il nostro itinerario nel circostante quartiere, tra i più suggestivi di Milano: a un passo dalle più trafficate vie del centro di si cela un quadrilatero dall’atmosfera calma e surreale con palazzi liberty, ville e giardini segreti tutti da scoprire!!

Potremo ammirare casa Berri-Meregalli, esuberante esempio di architettura eclettica che combina elementi romanici, gotici e liberty; divertente è scovare sulla facciata pesci, cani, leoni e altre bizzarre e insolite figure. Si continua poi con una vera chicca di Milano: il giardino nascosto dei fenicotteri rosa di Palazzo Invernizzi. La famiglia, “re dei formaggi” volle circondarsi negli anni ‘70 di questi splendidi ed eleganti animali, provenienti da due specie diverse ed in estinzione originarie di Africa e America Latina.

Non possiamo perderci Casa Sola-Brusca, nota come Ca’ de l’Orèggia, la casa con l’orecchio. Come mai? All’ingresso spunta un orecchio in bronzo, opera ideata da Adolfo Wildt negli anni ’30 del Novecento. Questa curiosa scultura un tempo era un originalissimo citofono. Potremo poi ammirare l’architettura futuristica di Palazzo Fidia, considerato da molti l’edificio più eclettico di tutta Milano.

Passeggiando ancora in via Mozart potremo ammirare, seppur dal giardino, Villa Necchi Campiglio, esempio di prestigiosa residenza milanese degli anni ‘30 del secolo scorso: opera dell’architetto Portaluppi e patrimonio del FAI dal 2001. Tutto questo e molto altro potremo scoprire nel Quadrilatero del Silenzio: un quartiere residenziale davvero magico e senza tempo.

PROGRAMMA

Ritrovo ore 14.45 inizio ore 15.00

Luogo di ritrovo: all’ingresso di Palazzo Castiglioni, Corso Venezia, 47

Si raccomanda la puntualità.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE                                                                     Euro 15,00.

Pagamento il giorno stesso della visita.

Sconti per bambini o altre categorie da richiedere all’atto dell’iscrizione.

LA QUOTA COMPRENDE: accesso esclusivo a Palazzo Castiglioni, visita guidata all’interno di Palazzo Castiglioni e al quartiere (gli altri palazzi in esterno); sistema di microfonaggio per ascoltare la guida senza essere disturbati.

PENALI E PUNTI DI ATTENZIONE:

In caso di mancata partecipazione all’evento, l’iscritto sarà tenuto a versare ugualmente l’intera quota.

 Posti limitati: iscrizioni valide fino ad esaurimento posti.