lunedì 7 novembre 2022

MUSEO DEI CAPPUCCINI

Visita guidata con la Direttrice del Museo!!!

 

Il Museo dei Cappuccini dalla Chiesa del Sacro Cuore ai chiostri al Museo per gli 800 anni di Presenza Francescana in terra Ambrosiana

Sabato 3 dicembre 2022 ore 10.30

La visita comincerà con la scoperta della chiesa del Sacro Cuore di Gesù di viale Piave per poi proseguire all’interno del complesso dei Cappuccini, attraverso i chiostri e all’interno del Museo dei Cappuccini. Per celebrare gli 800 anni di Presenza Francescana in terra Ambrosiana e l’approvazione della Regola di san Francesco d'Assisi del 1223 il Museo dei Cappuccini ospita il capolavoro di Lorenzo Berrettini (1620-1672) la Madonna col Bambino trai santi Chiara e Francesco.

Potremo inoltre ammirare le più importanti opere della collezione dei Cappuccini che testimoniano la storia della presenza dei Cappuccini a Milano e la loro vocazione di frati del popolo, come ad esempio la "Madonna del lazzaretto", la preziosa formella del ‘400 della bottega fiorentina del Rossellino che si trovava all'interno del Lazzaretto di Milano.

Sarà l’occasione per riscoprire il prezioso ruolo dei Cappuccini all’epoca della peste del 1630, e i preziosi cimeli donati dalla famiglia Manzoni ai Cappuccini.

Molto interessante è anche la sezione dedicata alle opere dell’800 e 900: dal divisionista Morbelli a Boccioni, da Sironi a Carrà e molti altri.

PROGRAMMA

Ritrovo ore 10.15, inizio visita ore 10.30.

Luogo di ritrovo: davanti alla chiesa del Sacro Cuore di Gesù, viale Piave 2

Si raccomanda la puntualità

QUOTA DI PARTECIPAZIONE                                   Euro 15,00. - a persona

Sconti per bambini o altre categorie da richiedere all’atto dell’iscrizione tramite GES o via mail a simona@artemidearte.com; pagamento il giorno stesso della visita

La quota comprende: visita guidata condotta dalla dott.ssa Rosa Giorgi, direttrice del Museo dei Cappuccini, ingresso libero al Museo del Cappuccini, offerta ai Cappuccini

PENALI E PUNTI DI ATTENZIONE:

In caso di mancata partecipazione all’evento, l’iscritto sarà tenuto a versare l’intera quota se l’interessato non troverà alcun sostituto.

Iscrizioni valide fino ad esaurimento posti