martedì 16 aprile 2024

DE NITTIS

Visita guidata alla Mostra

De Nittis, pittore della vita moderna

Mercoledì 1° maggio 2024

Palazzo Reale celebra il talento di Giuseppe De Nittis, uno dei grandi protagonisti della pittura dell’Ottocento europeo, esponendo circa 90 dipinti, tra oli e pastelli, provenienti dalle principali collezioni pubbliche e private, italiane e straniere, tra cui il Musée d’Orsay e il Petit Palais di Parigi.

La mostra esalta la statura internazionale di un pittore che è stato, insieme a Boldini, il più grande degli italiani a Parigi, dove è riuscito a reggere il confronto con Manet, Degas e gli impressionisti, con cui ha saputo condividere, pur nella diversità del linguaggio pittorico, l’aspirazione a rivoluzionare l’idea stessa della pittura.

De Nittis, che si è sempre sentito profondamente parigino, ha affrontato temi simili agli Impressionisti, come il paesaggio, il ritratto e la rappresentazione della vita moderna nelle due capitali europee dell’arte da lui molto frequentate: Parigi e Londra.

I risultati da lui raggiunti si devono a un’innata genialità, alla capacità di sapersi confrontare con i maggiori artisti del suo tempo, alla sua curiosità intellettuale, alla sua disponibilità verso altri linguaggi. È inoltre tra gli artisti dell’epoca che meglio si è saputo misurare con la pittura giapponese allora diventata di moda.

PROGRAMMA

Ritrovo ore 15.15, inizio visita ore 15.30.

Luogo di ritrovo: davanti a Palazzo Reale, piazza Duomo, 12.

Si raccomanda la puntualità

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

25 euro a persona tramite iscrizione c/o GES o via mail a simona@artemidearte.com, pagamento il giorno stesso della visita;

sconti per famiglie da richiedere all’atto dell’iscrizione.

La quota comprende:

Ingresso preferenziale, senza coda, alla mostra

Visita guidata

Sistema di microfonaggio (per ascoltare la guida senza essere disturbati).

Prenotazione e pagamento anticipato dei biglietti

CANCELLAZIONI

In caso di mancata partecipazione all’evento, l’iscritto sarà tenuto a versare ugualmente l’intera quota se l’interessato non troverà alcun sostituto.

 Iscrizioni valide fino a esaurimento posti