mercoledì 17 aprile 2024

FESTA DELLA MAMMA - ANTICO TEATRO ROMANO

Speciale Festa della Mamma

 Milano Sotterranea

L’antico Teatro Romano di Milano più Aperitivo nei chiostri del Piccolo Teatro Grassi

Venerdì 10 maggio 2024

Duemila anni fa, nel cuore di Milano, sorgeva un teatro. Oggi i suoi resti, su un'area di circa 450 mq, sono custoditi all'interno della sede della Camera di commercio di Milano, all'interno di Palazzo Turati, sede storica dell'Ente camerale.

Gli studi sui resti del teatro, iniziati nel 2004 e che hanno visto collaborare la Camera di commercio con l'Università Cattolica del Sacro Cuore, hanno ricostruito il ruolo cheil teatro aveva a Mediolanum e la sua importanza nella vita quotidiana degli abitanti.

Il ritrovamento delle vestigia romane, avvenuto alla fine dell'Ottocento durante la costruzione di alcuni palazzi nelle vicinanze di piazza Cordusio e corso Magenta, e in tempi recenti, durante lavori di ristrutturazione di Palazzo Turati, ha portato alla lucei resti delle fondamenta della cavea, lo spazio in cui gli spettatori romani, seduti su gradinate disposte a semicerchio, osservavano gli attori muoversi sulla scena.

L'edificio fu costruito durante l'impero di Augusto (31 a.C.-14 d.C.) e probabilmente il teatro restò in uso fino al IV secolo d.C. rimanendo, nei secoli successivi, il fulcro della vita pubblica di Mediolanum prima e di Milano poi: trasformandosi da luogo di divertimento in età imperiale, a luogo di ritrovo in età medievale, per i cittadini che in epoca comunale si riunivano nell'Assemblea del Popolo.

Potremo dunque scoprire, con una visita guidata, una Milano nascosta e sconosciuta ai più. Potremo inoltre sperimentare varie essenze e odori del periodo della Roma imperiale, dal profumo di rosa a quello di zafferano, dal vino dolce all'odore umano animale; potremo inoltre addentrarci, tra luci e ombre, su una passerella trasparente che evidenzia i resti delle gradinate, con un sottofondo di suoni, voci e rumori.

Al termine ci sposteremo in una location affascinante: i chiostri del Piccolo Teatro Grassi, dove potremo degustare un Aperitivo per la Festa della Mamma.

PROGRAMMA

Ritrovo alle ore 16.45 in via San Vittore al Teatro 14 (accanto al Palazzo della Borsa in piazza Affari: ingresso sulla sinistra dell'edificio della Borsa, guardando la facciata. (MM1 Cordusio).

Inizio della visita ore 17.00

Si raccomanda la puntualità.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

25,00 euro a persona tramite iscrizione c/o GES o direttamente via mail a simona@artemidearte.com; pagamento il giorno stesso della visita;

22,50 euro a persona tramite pagamento, all’atto dell’iscrizione, con bonifico bancario (oppure con Satispay) scrivendo a simona@artemidearte.com;

sconto- famiglie da richiedere all’atto dell’iscrizione.

La quota comprende:

Visita guidata riservata al nostro gruppo, come da programma

Aperitivo presso i chiostri del Piccolo Teatro Grassi (Cordusio), inclusa una consumazione a testa

Organizzazione tecnica

 CANCELLAZIONI

In caso di mancata partecipazione all’evento, l’iscritto sarà tenuto a versare ugualmente l’intera quota se l’interessato non troverà alcun sostituto.

Iscrizioni valide fino ad esaurimento posti disponibili