martedì 26 novembre 2024

LETTERA DEL PRESIDENTE

 




Ges – Gruppo Seniores Edison e Consociate

Foro Buonaparte, 31 - 20121 Milano

Tel.: +39 02 6222 8640/8641

Fax: 39 02 6222 4701


Milano, novembre 2024

Care Associate, cari Associati,

andiamo lentamente verso la fine di un altro anno, anche questo molto importante per la nostra Associazione.

Dobbiamo purtroppo ancora registrare un contesto internazionale molto difficile con eventi cruenti, come la guerra in Ucraina che ancora non vede una soluzione e la situazione in Medio Oriente sempre più esplosiva ed incomprensibile.

La nostra Associazione ha vissuto un anno importante segnato da alcuni eventi che provo a mettere in fila.

Dal punto di vista della rete informatica abbiamo terminato il rinnovo dei sistemi di hardware e software che sono stati adeguati alle esigenze della nuova organizzazione territoriale e questo permetterà a tutti i colleghi, che operano sia presso la sede centrale sia ai Fiduciari delle Aree Territoriali, una più efficace e sicura possibilità operativa e di contatto con tutti voi.

Siamo passati in due anni da circa 1500 a 2000 iscritti.

Tutti gli Associati sono stati equiparati ai dipendenti Edison per quel che riguarda le condizioni di fornitura di energia elettrica e gas e di tutti gli altri servizi a valore aggiunto di Edison Energia.

Sono stati avviati corsi di “ginnastica mentale” partiti a Torino e a Milano e presto contiamo di organizzarli in altre sedi; non solo il fisico, ma anche il cervello deve essere sempre in attività!

Stanno partendo nuovi corsi di supporto informatico per utilizzo dei principali devices e applicazioni necessarie oramai per la vita quotidiana.

Grazie agli ottimi rapporti con il mondo ATM abbiamo stipulato una convenzione con la loro struttura sanitaria e loro strutture alberghiere, che sta avendo grande riscontro tra i nostri associati del milanese e della Lombardia.

Poi, all’interno del Gruppo Edison, abbiamo avviato la collaborazione con la Fondazione EOS-Edison Orizzonte Sociale che vede molti associati partecipare ai progetti di volontariato; la collaborazione, nuova, ma sempre più intensa con la Area Diversity & Integration, con molte iniziative e progetti in divenire e ancora con le altre community del Gruppo, Edison Play, Expert e Young Community.

È da poco uscito il primo numero, o meglio “numero zero”, come abbiamo voluto denominarlo, della nuova rivista dell’Associazione, l’intento è di farlo diventare un piacevole ed utile compagno di viaggio attraverso il Mondo dell’Associazione e non solo.

Voglio infine ricordare che il 30 ottobre si è svolta, organizzata da Edison presso il Teatro dal Verme, la premiazione dei dipendenti che nell’ultimo biennio hanno raggiunto i 20,25,30 e 35 anni di permanenza in azienda.

Nel rinnovare loro gli auguri per l’importante traguardo raggiunto rammento che per tutti loro l’iscrizione per l’anno 2025 sarà gratuita e quindi non dovranno effettuare alcun pagamento per entrare o, se già soci, per rimanere, nella grande famiglia della Associazione.

Nell’epoca in cui viviamo, con cambiamenti a ritmi sempre più veloci, le grandi aziende ed i grandi gruppi industriali, fra cui certamente Edison, si adeguano e si organizzano per rispondere, nel proprio ambito di attività, al nuovo contesto e alle nuove sfide che devono affrontare. Anche Associazioni come la nostra, che di questi grandi gruppi fanno parte, devono, di conseguenza, evolvere a loro volta, da un lato riprendendo a giocare un ruolo più integrato all’interno dell’Azienda e dall’altro stando sempre più vicini agli Associati, con servizi sempre più adeguati, continuando a coinvolgerli una volta andati in pensione, con iniziative ed attività che li facciano ancora sentire parte del Gruppo nel quale hanno passato molti anni e profuso tantissima energia.

Con lungimiranza Edison è attenta e sensibile a questi aspetti e ne riconosce il valore e quindi promuove il coinvolgimento dell’Associazione nelle dinamiche della propria attività.

Il mantra che guida il Gruppo, cioè saper coniugare tradizione e innovazione, ci vede allineati e partecipi e vuole essere sempre di più il leitmotiv cui ispirarsi.

Credo emerga con chiarezza che sono in corso modifiche ed ampliamenti del perimetro e delle attività dell’Associazione, che devono tener conto della platea degli associati quale essa effettivamente è: pensionati di lungo corso, neopensionati e colleghi ancora in attività.

Il nostro intento è di riuscire ad offrire, a ciascuno di questi gruppi, servizi ed iniziative in linea con le rispettive esigenze.

A questo proposito vi ricordo di tenere sempre sott’occhio il nostro sito, dove troverete tante informazioni al riguardo.

Vi invito pertanto a rinnovare per tempo l’iscrizione alla nostra Associazione per il 2025 e a fare opera di proselitismo nel promuovere l’iscrizione presso colleghi e familiari, secondo le modalità illustrate nella nota della Segreteria allegata.

Pensiamo di aver fatto cosa gradita mantenendo le quote di iscrizione invariate rispetto all’anno precedente.

È auspicabile che all’Associazione aderiscano numerosi anche i Familiari dei Soci, che, versando una quota ridotta, potranno usufruire di tutte le facilitazioni riconosciute ai Soci Ordinari.

Ci tengo a ricordare che l’iscrizione diretta alla nostra Associazione è l’unica forma che ne garantisce l’appartenenza e la possibilità di usufruire delle condizioni vantaggiose riservate ai propri Tesserati. Dal 2020 infatti non aderiamo più a nessuna forma di Federazione tra Associazioni Seniores con altre aziende.

In attesa di incontrarvi al più presto, invio a tutti Voi e ai Vostri cari, anche a nome dei componenti il Consiglio Direttivo e della nostra Struttura dell’ufficio di Milano, i migliori e più sentiti Auguri.

GES – Gruppo Seniores Edison e Conosciate

Il Presidente