martedì 25 novembre 2025

LETTERA DEL PRESIDENTE

                                                                                



Milano, novembre 2025

 Care Associate, cari Associati,

siamo ormai giunti al termine di un altro anno intenso, che ha visto la nostra Associazione crescere, rinnovarsi e rafforzare il proprio ruolo all’interno del mondo Edison e del suo ampio network di persone, territori e competenze.

In un contesto internazionale complesso, segnato da instabilità economiche e geopolitiche che influenzano anche la vita quotidiana di ciascuno di noi, la presenza di una comunità unita e solidale diventa ancora più preziosa. ForeverEdison vuole continuare ad essere proprio questo: un punto di riferimento, vicino e affidabile.

Nel corso del 2025 abbiamo proseguito con determinazione nel percorso di rinnovamento, avviato ormai da tempo, con l’obiettivo di offrire ai nostri Soci servizi e opportunità sempre più utili e vicine alle vostre esigenze.

La modifica organizzativa del 18 settembre, della quale sul nostro sito web trovate i dettagli, ha reso ancora più efficace il contatto con il territorio e il dialogo con ciascuno di voi.

Infatti, dopo poco più di un anno dal via, risulta molto apprezzata dai colleghi in congedo la possibilità di usufruire delle offerte di energia elettrica, gas e dei servizi a valore aggiunto di Edison Energia alle stesse condizioni riservate ai dipendenti del Gruppo: un riconoscimento importante del lungo percorso professionale svolto in azienda.

Parallelamente sono proseguiti i corsi di ginnastica mentale e di alfabetizzazione digitale con i programmi di supporto all’uso dei principali dispositivi e app, ormai indispensabili per gestire molte attività quotidiane, estesi a nuove Aree territoriali che vengono perciò seguiti da un numero sempre maggiore di Associati.

La collaborazione con il mondo ATM ha portato alla definizione di una nuova convenzione con le loro strutture sanitarie e alberghiere, che sta registrando un forte interesse.

All’interno del Gruppo Edison continua poi la collaborazione con le diverse Community del Gruppo ed in particolare con la Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale, che vede la partecipazione attiva di molti di voi in progetti di volontariato, segno di un legame che non si esaurisce con il pensionamento ma si rinnova nel valore del contributo personale.

         Non possiamo dimenticare a tal proposito, il continuo supporto sia economico che di stimoli e               valoriale che il Gruppo Edison continua a garantire alla nostra Associazione, permettendoci di               essere tra le più attive fra quelle analoghe alla nostra.

Anche per l’anno prossimo non mancheranno le Gite ricreative ed enogastronomiche, gli incontri culturali ed i momenti di aggregazione e naturalmente il nostro storico incontro nazionale alla cui organizzazione la nostra struttura dell’Ufficio di Milano sta lavorando.

Viviamo un tempo in cui le grandi aziende devono sapersi trasformare per stare al passo con i cambiamenti del mondo.

Edison, con la propria capacità di coniugare tradizione e innovazione, continua a riconoscere il valore della nostra Associazione e sostiene il nostro ruolo all’interno del Gruppo.

Anche ForeverEdison sta evolvendo di pari passo, per rispondere in modo efficace a una comunità eterogenea formata da pensionati di lungo corso, neopensionati e colleghi ancora in servizio.

Il nostro impegno è quello di offrire a ciascuno di voi servizi, momenti di incontro e occasioni di partecipazione che rispecchino i vostri bisogni e rafforzino il senso di appartenenza a una storia comune, costruita in anni di lavoro, esperienze e relazioni.

Da ultimo voglio ricordare la nostra continua attenzione ai Soci più anziani ai quali, al compimento del 93simo anno di età, riserviamo una simbolica celebrazione che comprende anche un piccolo tangibile riconoscimento economico.

Vi invito pertanto a rinnovare per tempo l’iscrizione per il 2026 e a promuovere la nostra Associazione presso colleghi, amici e familiari.

Abbiamo scelto di mantenere invariate le quote annuali, convinti che una partecipazione numerosa sia la migliore garanzia per continuare a proporre attività di qualità e nuovi servizi.

Ricordo inoltre che anche i Familiari possono aderire alla nostra Associazione, beneficiando – con una quota ridotta – di tutte le opportunità offerte ai Soci Ordinari.

L’iscrizione diretta a ForeverEdison resta l’unica modalità che garantisce l’appartenenza all’Associazione e l’accesso alle condizioni riservate ai nostri Tesserati. Dal 2020 non aderiamo più ad alcuna forma di federazione con altre Associazioni Seniores.

Con l’augurio di incontrarvi presto, rivolgo a tutti voi e alle vostre famiglie – anche a nome del Consiglio Direttivo e della struttura dell’Ufficio di Milano – i miei più sinceri e affettuosi Auguri.

 

                                                  Il Presidente ForeverEdison