Il
Neoclassicismo a Milano
Sabato
29 novembre 2025
Un’importante mostra che ricostruisce il percorso artistico e intellettuale di Andrea Appiani, primo pittore del Regno d’Italia, celebrato dai contemporanei come il “pittore delle Grazie”.
Attraverso un articolato percorso in nove sezioni, potremo ammirare affreschi, ritratti, disegni, bozzetti e oggetti d’arte che testimoniano la versatilità di Appiani: dalle committenze religiose e aristocratiche ai grandi cicli celebrativi dell’epoca napoleonica contribuendo in modo decisivo alla definizione dell’identità visiva della Milano di fine Settecento e inizio Ottocento.
L’iniziativa si inserisce nel programma dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026. La mostra si avvale inoltre della collaborazione di importanti istituzioni italiane ed europee, tra cui il Louvre, il Musée Carnavalet, la Pinacoteca di Brera, Villa Carlotta e la Federazione Europea delle Città Napoleoniche.
PROGRAMMA
Ritrovo ore 11.00. Luogo
di ritrovo: davanti a Palazzo Reale, piazza Duomo, 12.
inizio visita ore 11.15.
Si raccomanda la puntualità.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
27,00 euro a
persona tramite iscrizione c/o GES o direttamente via mail a simona@artemidearte.com; pagamento il giorno stesso della visita.
La quota comprende:
● Ingresso preferenziale, senza coda,
alla mostra
● Visita guidata
● Sistema di microfonaggio (per
ascoltare la guida senza essere disturbati).
● Prenotazione e pagamento anticipato
dei biglietti.
CANCELLAZIONI:
In caso di mancata partecipazione
all’evento, l’iscritto sarà tenuto a versare ugualmente l’intera quota se
l’interessato non troverà alcun sostituto.
