La
Certosa di Garegnano
sorprendente luogo di
bellezza e meraviglia
Sabato 20 maggio 2017
La Certosa di Garegnano o Certosa di Milano, luogo di bellezza e meraviglia, sorprende per la ricchezza del suo prezioso ciclo di affreschi.
Fondata nel 1349 da Giovanni Visconti, Signore di Milano, anticamente sorgeva presso il borgo di Garegnano, allora a quattro chilometri da Milano; ebbe l'onore, nel 1357, di ospitare anche Francesco Petrarca; successivamente vi soggiornarono altri personaggi illustri della vita politica e religiosa come San Bernardino da Siena, e Filippo IV di Spagna; fu rinnovata tra Cinquecento e Seicento : il ricchissimo interno ospita monumentali affreschi e stucchi geometrici. Celebri le opere di Simone Peterzano, maestro del Caravaggio, e il ciclo pittorico del grande Daniele Crespi (1629).
Dell'antico complesso rimangono la Chiesa, il Chiostro piccolo, il refettorio trasformato in cappella delle suore francescane, la Sala Capitolare e la portineria.
PROGRAMMA:
• ore 15.15 davanti alla Certosa, via Garegnano 28, Milano.
• ore 15.30 inizio visita.
Si raccomanda la puntualità.
Come arrivare con i mezzi pubblici: con il Tram linea 14, fermata dopo il ponte autostradale; con l’Autobus linea 40, fermata Via Cefalonia/Conad.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 17,00.-
LA QUOTA COMPRENDE:
• visita guidata
• Illuminazione della chiesa
• Offerta richiesta dalla Certosa
PENALI:
Le prenotazioni sono impegnative; in caso di rinuncia chi ha prenotato sarà tenuto a pagare la quota se non verrà trovata alcuna sostituzione.
Termine prenotazione: 15 maggio 2017 e salvo disponibilità