sabato 1 luglio 2017

IL TRENINO DEL PARCO DI MONZA

Escursione giornaliera


Il Trenino del


Parco di Monza

alla scoperta del polmone verde e delle sue curiosità con passeggiata nei Giardini storici di Villa Reale
           

 Sabato 15 luglio 2017

Partiamo, a bordo del Trenino, alla scoperta degli angoli più nascosti del magnifico Parco di Monza, e dei Giardini storici di Villa Reale!!

Il Parco di Monza è, ancora oggi, il parco cintato più grande d’Europa caratterizzato da cascine, corsi d’acqua, angoli suggestivi e ville immerse nel verde.

Al termine del percorso sul Trenino nel Parco di Monza proseguiremo a piedi per ammirare I Giardini storici della Villa Arciducale, chiamata poi Villa Reale di Monza, realizzati dall’architetto Piermarini (l’architetto della Scala) tra il 1778 e il 1783; si tratta dei primi esempi di giardino “all’inglese” del Nord Italia, con arredi storici ed essenze di pregio.

I giardini di Villa Reale si estendono in un’area di 40 ettari attorno alla villa. Dietro al Serrone, che delimita il giardino geometrico attualmente dedicato al roseto, si accede all’area sistemata secondo lo stile “all’inglese”, caratterizzata da una natura apparentemente lasciata alla spontaneità, ma che in realtà risponde a un preciso progetto d’insieme ideato dall’architetto Giuseppe Piermarini. Seguendo i sentieri tra la ricca vegetazione arborea e arbustiva si raggiunge il laghetto, con il tempietto classico sullo sfondo. Dalle sponde si possono ammirare le fronde degli alberi che si specchiano sull’acqua, con la grotta e la statua di Nettuno, oppure attraversare il cosiddetto “giardino roccioso” per scendere verso il grande prato centrale, ammirando la cascata d’acqua e il piccolo ruscello dal percorso tortuoso tra la vegetazione, che qui si fa più diradata. Proseguendo a sinistra, lungo il cannocchiale che fronteggia la villa, si possono ammirare l’Antro di Polifemo, già ritratto nelle celebri tavole pubblicate a corredo del trattato di Ercole Silva a inizio Ottocento, le mura neogotiche e la torretta: tutti elementi fondanti della cultura sottesa al nuovo stile paesaggistico all’inglese o giardino romantico.

PROGRAMMA
• ore 16.45 ritrovo accanto al Serrone dentro i giardini della Villa Reale a Monza, presso la fermata del trenino;
• ore 17.00 partenza trenino. Durata visita: 2 ore circa

QUOTA DI PARTECIPAZIONE                  €. 22,00.-

LA QUOTA COMPRENDE
• trenino all’interno del Parco di Monza; visita guidata del Parco e dei Giardini storici di Villa Reale; sistema di microfonaggio per ascoltare la guida senza essere disturbati.

PENALI:

Le prenotazioni sono impegnative; in caso di rinuncia chi ha prenotato sarà tenuto a pagare la quota se non verrà trovata alcuna sostituzione.

Termine prenotazione: 10 luglio 2017 e salvo disponibilità