mercoledì 5 luglio 2017

VISITA IMPIANTI CAFFARO

Vi invitiamo a visitare
con amici e colleghi
il giorno 30 settembre
gli impianti idroelettrici della Val Caffaro
della società EDISON


(riservati posti alle persone EDISON in servizio)

CENNI STORICI SU CENTRALI CAFFARO I e II, GAVER E FONTANAMORA

Il primo impianto che sfrutta le acque del fiume Caffaro, denominato CAFFARO I, venne costruito nel 1905 allo scopo di fornire energia elettrica alla progettata linea ferroviaria che avrebbe dovuto collegare le città di Brescia e Trento.
Dato che non partiva l’investimento ferroviario, un gruppo imprenditoriale di Milano rilevò l’impianto per utilizzare l’energia per la produzione elettrolitica di soda caustica nel nuovo stabilimento di Brescia.

L’ampliamento dell’impianto di Caffaro I (attuale 3° salto della valle) venne portato a compimento nel 1960 con la centrale di Caffaro II con incremento di potenza pari a 15,6 MW. Nel 2011 l’impianto di Caffaro II è stato ammodernato con la sostituzione dei 2 gruppi Pelton con nuove macchine per una potenza comples. di 36 MW circa.
L’impianto di GAVER (1° salto), che utilizza le derivazioni dei torrenti Laione e Caffaro, è entrato invece in servizio nel 1927, con salto di concessione pari a 518 m e potenza installata iniziale di 1,75 MW; ora sono installati 2 gruppi per complessivi 3,4 MW circa.
La centrale di Fontanamora (2° salto) venne realizzata nel 1959 per alimentare il cantiere di costruzione della diga di Dazarè e della galleria di adduzione dell’impianto di Caffaro II. Essa è stata recentemente ammodernata da EDISON con la sostituzione della condotta forzata e con l’installazione di 2 gruppi generatori verticali per complessivi 2,8 MW.
Gli impianti della Val Caffaro, che SONDEL (gruppo Falck) acquistò da SNIA nel 1980, sono entrati nel gruppo EDISON con l’operazione “nuova EDISON” tramite la fusione di Montedison-Edison-Sondel, con efficacia 1° gen 2002.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Se tutto questo Vi interessa, non perdete l’irripetibile occasione di partecipare alla visita che si svolgerà con il seguente programma:
ü  Partenza in pullman da MI alle 7 h 15 min circa dalla sede di Edison, Foro Buonaparte 31;
ü  Ingresso in centrale a Ponte Caffaro: ore 10h 15 min circa;
ü  Visita a gruppi di Caffaro I e II: a partire dalle ore 11,00 circa, a valle presentazione;
ü  Trasferimento con pullman a ristorante: a partire dalle 12 h 15 min;
ü  Arrivo a ristorante per pranzo: 13 h circa;
ü  Visita alla centrale GAVER: dalle 15,30 alle 16,30
ü  Ripartenza in pullman per Mi: ore 17,15 h;
ü  Arrivo a MI: ore 20,30 circa.
Per chi usufruirà del pullman il costo complessivo della visita sarà di 45 Euro circa, comprensivo di  pranzo. Si richiede il versamento anticipato di 25 Euro, mentre per coloro che verranno in auto è richiesto un anticipo di 15 euro. L’anticipo va pagato in ogni caso entro 15 giorni dall’iscrizione. Non sarà possibile partecipare alla visita senza partecipare al pranzo sociale. Il conguaglio verrà pagato al termine del pranzo.    

ISCRIZIONI via e-mail:  daniela.segalina@edison.it, lasciando Vs. generalità e coordinate;
ISCRIZIONI telefonichenumero 02-62228045 (Daniela S.) a partire da martedì 13 giugno. Si segnala che la sig.ra è presente il martedì ed il giovedì di ogni settimana, con orario 14,00:-16,00, con esclusione prime 3 sett. di luglio.
Pagamento anticipo: si può effettuare direttamente presso la segreteria GES, sig.ra Rosanna Porro o alla sig.ra Daniela Segalina nei giorni di presenza. E’ possibile pure tramite bonifico bancario utilizzando le seguenti modalità:
Destinatario: GES Gruppo Seniores EDISON
Banca Prossima, IBAN: IT53K0335901600100000110706         Causale: anticipo per visita impianti Val Caffaro