venerdì 25 agosto 2017

L'ANFITEATRO DI MILANO E LA BASILICA DI SAN LORENZO

visita guidata

L’anfiteatro di Milano
e
 la Basilica di San Lorenzo


Sabato 23 settembre 2017
                                               

San Lorenzo è una delle più antiche Basiliche in Italia, tra le più importanti a Milano. Le sue origini sono ancora in parte misteriose: nata probabilmente come basilica palatina, legata al vicino quartiere imperiale, con funzione civile e
religiosa insieme.  Ammireremo una delle piazze più affascinanti di Milano con le sue quinte teatrali fatte di 16 colonne romane.
Visteremo l’interno, con la sua struttura maestosa, i suoi affreschi altomedievali e la cappella di S. Aquilino, celebre per i suoi mosaici e per la tomba del santo, ucciso misteriosamente, ed ora custodito in una teca in cristallo e argento. 
  
 L’Anfiteatro di Milano
Il parco archeologico dell’Anfiteatro di Milano sorge nell’area in cui sono state ritrovate parti delle fondamenta dell’antica arena romana. Potremo ricostruire l’evoluzione del quartiere in cui sorgeva l’anfiteatro, la dinamica dei feroci combattimenti tra gladiatori e lo sfarzo degli spettacoli di caccia ambientati in fantastici scenari esotici.
Scopriremo infine cosa accomuna due edifici così diversi come la Basilica di San Lorenzo e L’Anfiteatro di Milano, in un tuffo nel passato tra storia e curiosità.

PROGRAMMA:
· ore 10.00 ritrovo all’ingresso dell’Anfiteatro e Antiquarium Alda Levi, via De Amicis, 17
· ore 10.15 inizio visita.

Si raccomanda la puntualità.                   

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:                                       €   15,00.-

LA QUOTA COMPRENDE:
  • Visita guidata al parco archeologico dell’Anfiteatro di Milano e all’ Antiquarium “Alda Levi”; visita guidata alla Basilica di San Lorenzo; libero accesso al parco archeologico dell’Anfiteatro di Milano e all’ Antiquarium “Alda Levi”; biglietto di ingresso alla Cappella di S. Aquilino.
PENALI:

Le prenotazioni sono impegnative; in caso di rinuncia chi ha prenotato sarà tenuto a pagare la quota se non verrà trovata alcuna sostituzione.


Termine prenotazione: 18 settembre 2017 e salvo disponibilità