lunedì 28 agosto 2017

EGITTO - MUDEC

Visita guidata alla mostra

EGITTO
La straordinaria scoperta del Faraone Amenofi II

Domenica 22 ottobre 2017


Sarà l’occasione per compiere un viaggio alla scoperta degli aspetti più importanti dell’affascinante mondo egizio e in grado di meravigliare adulti e bambini.


Il cuore della mostra ruota intorno alla figura del valoroso faraone Amenofi II e dell’epoca in cui è vissuto attraverso una selezione di importanti reperti provenienti dal Museo del Cairo e dal Rijksmuseum di Leida.
La vita di Amenofi II è narrata attraverso l’esposizione di statue, armi, stele commemorative e evocazioni dell’Egitto di cui egli fu eroico protagonista. La sua instancabile attività militare ed edilizia e i paesaggi egiziani vengono evocati virtualmente con esperienze immersive nelle atmosfere nilotiche. La vita quotidiana delle classi sociali più vicine alla corte è illustrata, tra l’altro, con oggetti legati alla moda e alla cura del corpo, che mostrano il livello tecnologico e sociale raggiunto in questo periodo della storia egizia.
Infine si raggiunge il cuore della mostra: un’esperienza unica permette di entrare nella sala a pilastri della tomba di Amenofi II e vivere la sensazionale scoperta archeologica di questa sepoltura nella Valle dei Re tramite i documenti originali di Victor Loret, l’archeologo che la scoprì, oggi proprietà dell’Università Statale di Milano. Fra i tesori conservati nella tomba vi erano le mummie di molti faraoni, che là erano stati nascosti per sottrarli alle offese dei profanatori di tombe.

PROGRAMMA:

·         ore 16.00 alla biglietteria del MUDEC, via Tortona 56, Milano.
·         ore 16.15 inizio visita.

Si raccomanda la puntualità.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:                                               €   21,00.-

NOTA IMPORTANTE:
Sconto di 4 euro (under 14); sconto di € 10 (3-5 anni). È indispensabile segnalare, all’atto dell’iscrizione, eventuali riduzioni per categoria (come indicato sopra).

LA QUOTA COMPRENDE:
  • Ingresso preferenziale, senza coda, alla mostra; visita guidata; sistema di microfonaggio (per ascoltare la guida senza essere disturbati); Prenotazione e pagamento anticipato dei biglietti.
PENALI:
Le prenotazioni sono impegnative; in caso di rinuncia chi ha prenotato sarà tenuto a pagare la quota se non verrà trovata alcuna sostituzione.

Termine prenotazione: 16 ottobre 2017 e salvo disponibilità