sabato 7 aprile 2018

MOSTRA BOLDINI ALLA GAM

visita guidata
Boldini
 Ritratto di signora
Con visita alla GAM di Via Palestro

Sabato 5 maggio 2018

La mostra di Boldini alla Gam di via Palestro
Tra i più celebri ritrattisti nella Parigi della Belle Époque, Giovanni Boldini si distingue per la sua personalissima tecnica, sprezzante e sicura, in grado di rendere i tratti dei visi, la profondità degli sguardi, e la qualità dei tessuti in modo straordinario. Splendide in
particolare sono le dame di Boldini, moderne interpreti di una femminilità vivace, di salotti eleganti dell'aristocrazia e dell'alta borghesia.Una selezione di 30 opere, tra dipinti, pastelli, disegni e incisioni, in dialogo con le opere della GAM di Milano; ricordiamo le grandi tele con "La contesse de Leusse" (1889), "La passeggiata al Bois de Boulogne" (1909) dei coniugi Lydig, e la "Signora in rosa" (1916), dedicato a Olivia Concha de Fontecilla, sono affiancate a incisioni di Paul CésarHelleu e a sculture in bronzo di Paul Troubetzkoy che riprendono lo stesso soggetto del ritratto femminile.

Villa Belgiojoso Bonaparte,sede della GAM
Villa Belgiojoso Bonaparte, attuale sede della GAM (Galleria d’Arte Moderna di Milano) è un capolavoro dell’architettura neoclassica; è stata realizzata da Leopold Pollock alla fine del ‘700 con l’idea di portare nel cuore della città l’isolamento tipico delle grandi ville nobiliari di campagna. È stata dimora di Napoleone, del vicerè d’Italia Eugenio di Beauharnais e di Radetzky, ed è circondata dal primo giardino romantico realizzato a Milano. Ospita un laghetto e numerose statue, monumenti e tempietti che ne fanno un luogo delizioso, riservato e tranquillo.

PROGRAMMA:

·         ore 14.15 ritrovo all’ingresso della GAM, via Palestro 16.
·         ore 14.30 inizio visita.

Si raccomanda la puntualità.   

Durata della visita: mostra di Boldini+GAM 2 ore

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:                                          €   16,00.-

LA QUOTA COMPRENDE:
         Visita guidata alla mostra di Boldini; visita guidata alla GAM; ingresso preferenziale, senza coda, alla mostra di Boldini; ingresso preferenziale, senza coda, alla GAM; prenotazione

PENALI:
Le prenotazioni sono impegnative; in caso di rinuncia chi ha prenotato sarà tenuto a pagare la quota se non verrà trovata alcuna sostituzione.

Termine prenotazione: fino ad esaurimento della disponibilità