mercoledì 21 novembre 2018

FINLANDIA E NORVEGIA

Rotta verso CAPO NORD
dal 15 al 24 agosto 2019
Raggiungere Capo Nord è probabilmente l'ultima 
grande avventura in Europa.
Un viaggio di 1700 km da Helsinki attraverso panorami mozzafiato.
 Giovedì 15 agosto 2019:               Milano Helsinki 
Partenza alle ore 10.30 da Milano Malpensa Terminal 1 con volo di linea Finnair per Helsinki. Arrivo alle ore 15.15. Incontro con l’accompagnatore/guida
parlante italiano che rimarrà con il gruppo per tutto il viaggio.Visita della città con la guida parlante italiano. La Finlandia è ricca di attrattive e perle nascoste come Helsinki, la sua capitale. Situata sulle rive del Golfo della Finlandia e bagnata dal Mar Baltico, Helsinki detiene il record di città più grande della Finlandia con più di 626.000 abitanti. Passeggerete tra le sue strade, ammirando gli edifici in stile nordico, contraddistinti da sobrietà ed eleganza: il parco ricco di statue l’Esplanadi Park, il DesingDistrict, la Johannes Church, una delle chiese più imponenti di Helsinki e l’osservatorio astronomico.In serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Hotel Scandic Grand Marina- Helsinki -

Venerdì 16 agosto 2019:               Helsinki Porvoo Jyväskylä

Prima colazione in hotel.
Partenza per Porvoo, una parentesi di pace, lontana dai ritmi frenetici del caos metropolitano e della modernità agli eccessi. Qui, infatti, si vive in un “tempo” diverso, con colori e atmosfere singolari, che vanno assaporate.
Il punto d’interesse principale è la città vecchia, che si trova nella parte nord. Qui si respira quel qualcosa di antico, che Porvoo conserva ancora intatto. Proseguimento per Jyväskylä, la  città dei laghi e dei colli di Jyväskylä  situata nel cuore della Finlandia centrale. E’ qui che troviamo la più alta concentrazione di stupendi edifici progettati dall’architetto e accademico di fama mondiale AlvarAalto. Una collezione di ben 28 edifici tra cui il Museo di AlvarAalto, la Chiesa di Muurame, la Casa Sperimentale di Muuratsalo e il Municipio di Säynätsalo, considerato una delle opere più autorevoli dell’artista.In serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Hotel ScandicJyväskylä (o similare) – Jyväskylä -

Sabato 17 agosto 2019:      JyväskyläKuopioVuokatti

Prima colazione in hotel. Si prosegue il viaggio alla scoperta della Finlandia.
La prima tappa sarà KUOPIO, una delle città più belle della Finlandia, famosa anche per la sauna a fumo più grande d’Europa (la cui principale caratteristica è quella di non avere un camino).La particolarità di Kuopio è quella di essere circondata dal lago Kallavesi, tanto che diverse parti della città stessa sono costruite su isole, possiamo considerarla una vera e propria “città-arcipelago”. È anche conosciuta come importante polo culturale della Finlandia orientale.
Si visiterà inoltre la PuijonTower dalla quale si gode un panorama mozzafiato.
Al termine delle visite partenza per l’incantevole Vuokatti, famosa stazione sciistica invernale finlandese che sorge nel territorio di Sotkamo, circondata tra silenziosi boschi e laghetti di acqua limpidissima.
All’arrivo a Vuokatti, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Hotel Break Sokos- Vuokatti–

Domenica 18 agosto 2019:           VUOKATTI ROVANIEMI

Prima colazione in hotel. Attraverso scenari meravigliosi si giungerà a ROVANIEMI, nella LAPPONIA FINLANDESE, la località conosciuta in tutto il mondo come il “paese di Babbo Natale”, situata esattamente sul CIRCOLO POLARE ARTICO.
In estate è quasi sempre giorno e la natura incontaminata della Lapponia attira gli appassionati delle passeggiate fra laghetti, pinetti e casette colorate. Qui godrete di quella strana sensazione di infinito temporale che può offrire un sole che non tramonta mai e un giorno mai veramente completo, dove la luce dorata accarezza ogni cosa e rende il tutto molto irreale. 
Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Hotel Scandic Rovaniemi – Rovaniemi –
  
Lunedì 19 agosto 2019:                ROVANIEMI MUONIO
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita di ROVANIEMI e del SANTA CLAUS VILLAGE. Rovaniemi è la residenza ufficiale di Babbo Natale e l’abitante più famoso della città puoi andare a trovarlo ogni giorno dell’anno al Villaggio di Babbo Natale (Santa Claus Village), proprio sul circolo polare artico: un’attrazione che richiama più di 500 000 visitatori all’anno da tutto il mondo. La casa originale di Babbo Natale si trova sulla misteriosa montagna di Korvatunturi (“La montagna ad orecchio”) nella Lapponia finlandese. Dato che il posto preciso è segreto e conosciuto solo da pochi, lui decise di aprire un ufficio a Rovaniemi, la capitale della Lapponia, nel 1985. A Rovaniemi è stato assegnato lo status di residenza ufficiale di Babbo Natale nel 2010.Al termine partenza in direzione MUONIO, attraverso la terra dei Lapponi, dove la taiga si dirada e lascia spazio alle praterie artiche, bellissima località situata sulle rive del fiume Muonionjoki al confine con la Svezia. 
All’arrivo sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

HarrinivaLomakeskus 3*** – Muonio –

Martedì 20 agosto 2019:               MUONIO ALTA

Prima colazione in hotel. A Muonio si trova il più grande centro di cani da slitta artica del mondo, con circa 500 husky tra Alaskan e Siberian. Al termine della visita dei simpatici quattrozampe, partenza per la Norvegia: lungo la strada scoprirete stupendi punti panoramici in un paesaggio unico e ricco di contrasti. All’arrivo ad Alta visita panoramica della cittadina con l’accompagnatore, ed ingresso al Museo all’Aria Aperta di Hjemmeluft, dove si possono ammirare incisioni rupestri risalenti a circa 6000 anni fa; questo sito archeologico è un'importante testimonianza dell'attività umana in epoca preistorica nell'estremo Nord. Il sito è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco.Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Hotel Thon Alta   – ALTA –

Mercoledì 21 agosto 2019:           ALTA HonningsvågNordkapp

Prima colazione. Partenza per Honningsvag, punto di partenza privilegiato per Capo Nord dal quale dista 34 km, veniva definita dalle antiche popolazioni “Finis Terrae”. L’ultimo villaggio abitato dell’Europa Continentale. Si riteneva infatti che quest’aera fosse ai confini con il mondo. Si arriverà quindi a CAPO NORD. 
Immaginate un posto nell'estremo nord, dove le gelide acque dell'Oceano Atlantico e dell'Oceano Artico si mescolano. Questo posto è Capo Nord, Finnmark occidentale, nella Norvegia settentrionale. Un posto dove non c'è un pezzo di terra asciutta tra te e il Polo Nord ad eccezione delle isole Svalbard, e dove il sole d'estate non tramonta mai tra la metà di maggio e la fine di luglio. Con la sua scogliera a picco sul mare, Capo Nord si eleva dai suoi 307 metri di altezza.  Visita del centro visitatori, il Nordkapphallen che ospita diverse mostre tutto l'anno. 
In serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Hotel ScandicNordkapp– Nordkapp –

Giovedì 22 agosto 2019:NordkkappHonningsvåg, Nordkapp, Inari, Saariselkä
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza: con l’Atlantico settentrionale da un lato e ripide pareti rocciose dall’altro, si rientra nella terra dei Lapponi che tra Norvegia e Finlandia ci condurrà nel regno della tundra. Nel pomeriggio proseguimento attraverso foreste e brughiere, rimaste intatte dall’era glaciale. Sosta per la visita del museo Siida sulla cultura Sami, interessante museo sul mondo Lappone e la cultura del popolo Sami.
Il viaggio riprende poi alla volta di Saariselkä nel nord della Lapponia, piccolo villaggio (circa 350 abitanti) che si trova su un'altura, in prossimità del Parco nazionale Urho Kekkonen, nel cuore della Lapponia.
La grande foresta si apre in alberi nani e cespugli e alcune delle sommità sono prive di vegetazione, offrendo viste incredibili di panorami infiniti. Qui è presente anche una delle più grandi comunità di Sami della Finlandia, con circa 2000 Sami che vivono in questa area.
Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Hotel Lapland RiekonlinnaSaariselkä-Saariselkä -

Venerdì 23 agosto 2019:               Saariselkä Rovaniemi

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Rovaniemi, per scoprire che c’è molto di più di Babbo Natale: Molti edifici pubblici e privati della città furono progettati dall'architetto AlvarAalto, che abbiamo già avuto modo di conoscere in questo viaggio, come ad esempio il Centro Amministrativo e Culturale, che comprende il municipio, il teatro cittadino e la biblioteca provinciale. Non mancherete di ammirare il famoso ponte Jätkänkynttilä (“la candela del boscaiolo”): aperto al traffico nel 1989, questo ponte di 320-metri connette Ounasvaara al centro della città. Jätkänkynttilä prende il nome e la forma da un tipo di torcia scolpita nel legno dai boscaioli, un mestiere comune a Rovaniemi nel XX secolo.
Concedetevi anche un po’ di tempo per dello shopping!Cena e pernottamento in hotel.

Hotel Scandic Rovaniemi – Rovaniemi –

Sabato 24 agosto 2019:                ROVANIEMI MILANO

Prima colazione. Tempo a disposizione e a metà mattinata trasferimento in aeroporto. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza alle ore 13.55 con volo di linea Finnair per Helsinki. Arrivo alle ore 15.10 e coincidenza alle ore 16.10 per Milano Malpensa Terminal 1 dove l’arrivo è previsto alle ore 18.10.

·         QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE               2.340,00.-
  SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA                            €      450,00.-
  ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO                           €        60,00.-
(da richiedere al momento della prenotazione testo integrale della polizza sul sito www.novaviaggi.it)
 LA QUOTA COMPRENDE

·         Volo di linea Finnair Milano/Helsinki e Rovaniemi/Helsinki/Milano
·         Tasse aeroportuali
·         1 bagaglio in stiva da 20 kg + 1 bagaglio a mano
·         Noleggio del pullman privato per il tour come da programma
·         Guida/accompagnatore parlante italiano per tutto il viaggio
·         La sistemazione negli hotels sopra segnalati 3*** e 4**** in camere doppie con servizi privati
·         Nr 9 notti
·         Nr 9 prime colazioni
·         Nr 9 cene
·         Ingressi:
-      PuijonTpwer
-      Muonio centro cani da slitta
-      Nordkapphallen
-      Siida Sami Museum
·         Assicurazione per l’assistenza sanitaria
LA QUOTA NON COMPRENDE

·         bevande, pranzi, mance, extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente segnalato alla voce “la quota comprende “