martedì 28 maggio 2019

TRENTINO E RACCOLTA DELLE MELE

TRENTINO ALTO ADIGE :
raccolta mele e visita a Innsbruck
dal 01 al 04 ottobre 2019

Martedì 1.10.19
Ore 7.15 ritrovo in Piazzale Cadorna angolo via Paleocapa; ore 7.30 partenza, con soste durante il percorso, e arrivo previsto a Bressanone alle ore 12.30 circa; incontro con la
guida. Poi si prosegue verso il maso contadino dove è previsto il pranzo c/o HAIDNER HOF-PAIRDORF BRESSANONE.
Ore 13.00-15.00 pausa pranzo presso l'antica residenza contadina HAIDNER HOF: lo storico maso contadino del XII sec.  dove potremo degustare il tradizionale Törggellen della Valle Isarco. (niente caffè...ma buone grappe)
Ore 15.15 partenza verso Novacella: presentazione esterna della struttura da parte della guida. Ore 16.00 visita guidata della storica Abbazia Agostiniana fondata nel 1142 dal Beato Vescovo Artmanno: Pinacoteca/biblioteca/chiostro e basilica barocca. L'abbazia agostiniana di Novacella è una delle più prestigiose Abbazie del nord Italia e dell'Arco Alpino, un grandioso complesso di edifici religiosi e civili; una delle poche Abbazie rimaste dopo la "riforma"(nel XVI sec. in Europa erano oltre 400): durata della visita, circa 60 minuti.
Al termine della visita guidata interna, con la guida potremo "girare" esternamente al complesso con MERENDA e la possibilità di degustare poi il classico bianco prodotto nelle cantine dell'Abbazia o acquistare qualche bottiglia.

Ore 18.00 circa, ritrovo al parcheggio bus e partenza con destinazione Hotel; check-in c/o Hotel Grüner Baum ****; assegnazione camere.
Ore 20.00 cena in Hotel.

Mercoledì 2.10.19

Ore 8.30 partenza in bus con destinazione Innsbruck; senza soste e con arrivo previsto al parcheggio bus Innsbruck per le ore 9,45 circa: breve passeggiata verso il centro storico.
Ore 10.15 inizio visita guidata del centro storico medioevale di Innsbruck: la Hofkirche con il cenotafio di Massimiliano I (uomini neri), Il Duomo Barocco dedicato a San Giacomo, il Tettuccio d'Oro, la Torre Civica.
Ore 13.00-15.00 pranzo in caratteristico ristorante del centro storico c/o Cafe Saker  Hofburg 
Ore 15.00 circa, visita del Palazzo Imperiale "Hofburg" residenza estiva della famiglia imperiale degli Asburgo poi, passeggiando lungo l'elegante Maria Teresa Strasse raggiungeremo lo Swarovski Store nel centro storico. Tempo libero per lo Shopping.
Ore 17.45 ritrovo del gruppo e partenza per il rientro a Bressanone con arrivo previsto alle ore 19.15; cena in Hotel e al termine visita guidata notturna del centro storico di Bressanone.

Giovedì 3.10.19
Ore 8.45 ritrovo e partenza verso Bolzano - P. Talvera c/o sede del Museo Archeologico.
Ore 9.30/9.45 inizio delle visite guidate della mostra incentrata su Ötzi, l'uomo venuto dal ghiaccio, una mummia dell'età del rame, di 5300 anni fa...con i suoi indumenti ed equipaggiamento. L’esposizione permanente del Museo Archeologico è interamente dedicata a Ötzi, si sviluppa su tre piani e illustra tutto ciò che vale la pena sapere sulla mummia più famosa del mondo; a partire dalle circostanze del ritrovamento avvenuto casualmente il 19 settembre 1991 per poi continuare con la presentazione dei reperti originali: mummia, abbigliamento ed equipaggiamento e concludere con la vita quotidiana nell’Età del rame. Un pezzo forte è la ricostruzione realistica tridimensionale di Ötzi, che ci fa “incontrare” l’Uomo venuto dal ghiaccio nell’aspetto che avrebbe potuto avere quando era in vita.

Ore 11.00 ritrovo dei due gruppi e partenza verso la stazione a valle della funivia del Renon: regolarizzazione accesso ed inizio salita sull'Altopiano con comode e panoramiche cabine che con cadenza di 4 minuti e circa 12 di viaggio ci porteranno a Soprabolzano(1220 m.). Da qui, con il famoso trenino romantico e un viaggio di 18 minuti, raggiungeremo la località di Collalbo dove ci sarà ad attenderci il nostro bus. (il trenino del Renon è un servizio pubblico locale; la frequenza delle sue partenze è ogni 30 min. non è prenotabile e dovremo adeguarci al traffico locale). 
Ore 12.00 circa con il bus raggiungeremo il parcheggio del Ristorante Spögler dal quale con una semplice passeggiata andremo ad ammirare le famose "Piramidi di terra" con sullo sfondo un panorama mozzafiato sulle Dolomiti (tempo permettendo!).
Ore 13.00-15.00 pranzo presso il ristorante Spögler.
Ore 15.00 ritrovo al parcheggio e partenza per Bressanone, con arrivo previsto per le ore 16.15 circa.
Ore 16.30 inizio visita guidata del centro storico di Bressanone con le sue 4 porte e portici medievali, la Torre Bianca, il ciclo degli affreschi gotici del Chiostro e la Cattedrale barocca, la Piazza Duomo e l'Hofburg (ex palazzo vescovile).

Ore 18.00 circa, alla fine della visita guidata, tempo libero per shopping in centro (Speck/Strudel da ordinare/prenotare). Al termine rientro libero in Hotel.
Ore 20.00 cena in Hotel.

Venerdì 4.10.19  

Colazione in hotel e tempo libero; ore 10,00 partenza per raccolta mele al campo, merenda e raccolta di una cassetta di mele a partecipante. Rientro in hotel e tempo a disposizione.
Ore 13,00 pranzo in hotel e alle ore 15,00 circa ritrovo e partenza per Milano con soste lungo il percorso e arrivo in serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE:

·      Soci GES                                                         450,00.-
·      Altri partecipanti e soci simpatizzanti          500,00.-
·      Supplemento camera singola                          30,00.-

N.B.: Tassa di soggiorno da pagare direttamente in loco € 6,90 a persona

LA QUOTA COMPRENDE:

Viaggio in pullman GT; sistemazione in camere doppie con servizi privati; trattamento di pensione completa dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno; bevande incluse; ingressi nei musei con la Brixen Card; visita guidata dell’Abbazia di Novacella; visita guidata di Innsbruck e Bressanone; funivia e trenino sul Renon e altre agevolazioni che saranno illustrate durante il tour relative alla Brixen Card; uso della piscina coperta con idromassaggio (centro estetico e trattamenti a pagamento); assicurazione medico sanitaria; accompagnatore d’agenzia.

PRENOTAZIONI:ai numeri telefonici 02 62228640 o 02 62227778 da lunedì a giovedì dalle 9.00 alle 13.00 oppure tramite mail: ges.segre@senioresedison.it entro il 27 giugno 2019 e fino ad esaurimento dei posti.

PAGAMENTO:

·  alla prenotazione € 200,00 più supplemento singola; saldo entro il 16 settembre 2019.                   
PENALI:
all’atto della prenotazione e sino a 30 gg. di calendario prima della partenza:      10%
dal 29° al18° giorno di calendario prima della partenza:                                     30%
da 17 a 10 giorni di calendario prima della partenza:                                         50%
da 9 di calendario a 3 giorni lavorativi (escluso il sabato) prima della partenza:    75%
nessun rimborso dopo tale termine