martedì 25 maggio 2021

IL QUADRILATERO DEL SILENZIO

Visita guidata in presenza!


 Il Quadrilatero del Silenzio

tra Palazzi Liberty, Giardini Segreti e Curiosità

Sabato 19 giugno 2021

 A un passo dalle più trafficate vie del centro di Milano si cela un quadrilatero dall’atmosfera calma e surreale: palazzi liberty, ville e giardini segreti tutti da scoprire!!

La nostra visita partirà da Villa Belgioioso Bonaparte in via Palestro che cela uno dei giardini più affascinanti e nascosti di Milano; proseguiremo in Corso Venezia con Palazzo Castiglioni, capolavoro assoluto del Liberty milanese. Ci inoltriamo poi nelle vie interne per ammirare casa Berri-Meregalli, esuberante esempio di architettura eclettica che combina elementi romanici, gotici e liberty; divertente è scovare sulla facciata pesci, cani, leoni e altre bizzarre e insolite figure. Si continua poi con una vera chicca di Milano: il giardino nascosto dei fenicotteri rosa di Palazzo Invernizzi. La famiglia, “re dei formaggi” volle circondarsi negli anni ‘70 di questi splendidi ed eleganti animali, provenienti da due specie diverse ed in estinzione originarie di Africa e America Latina.

Non possiamo perderci Casa Sola-Brusca, nota come Ca’ de l’Orèggia, la casa con l’orecchio. Come mai? All’ingresso spunta un orecchio in bronzo, opera ideata da Adolfo Wildt negli anni ’30 del Novecento. Questa curiosa scultura un tempo era un originalissimo citofono.  Potremo poi ammirare l’architettura futuristica di Palazzo Fidia, considerato da molti l’edificio più eclettico di tutta Milano.

Passeggiando ancora in via Mozart potremo ammirare, seppur dal giardino, Villa Necchi Campiglio, esempio di prestigiosa residenza milanese degli anni ‘30 del secolo scorso: opera dell’architetto Portaluppi e patrimonio del FAI dal 2001. Tutto questo e molto altro potremo scoprire nel Quadrilatero del Silenzio: un quartiere residenziale davvero magico e senza tempo.

 

PROGRAMMA

Ore 16.15 - Ritrovo all’ingresso di Palazzo Castiglioni, Corso Venezia, 47

Ore 16.30 – Inizio visita

Si raccomanda la puntualità.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE                                                      Euro 15,00. -

 

La quota comprende: Visita guidata; sistema di microfonaggio per ascoltare la guida senza essere disturbati

 

Nota importante:

Si invitano i partecipanti a presentarsi con la propria mascherina da indossare durante la visita e a mantenere il distanziamento con gli altri membri del gruppo. Grazie per la collaborazione che ha lo scopo di tutelare la sicurezza e la serenità di tutti.

 

PENALI: Le prenotazioni sono impegnative; in caso di rinuncia chi ha prenotato sarà tenuto a pagare la quota se non verrà trovata alcuna sostituzione.

 

 Termine prenotazioni: fino ad esaurimento della disponibilità