martedì 25 maggio 2021

VIA MONTENAPOLEONE

Visita guidata in Presenza!!!

Il “volto segreto” di Montenapoleone
tra palazzi storici, cortili e curiosità

Martedì 15 giugno 2021

 Un percorso insolito ci condurrà alla scoperta del Quadrilatero della moda da un punto di vista insolito: quello della storia dei grandi personaggi del passato che lo hanno abitato, tra eleganti palazzi, cortili e curiosità. Partiremo da Casa Manzoni, dove parleremo di Alessandro Manzoni e della sua storica residenza milanese. Ci sposteremo poi in piazza Belgioioso dove parleremo di amori tormentati: Stendhal, Ugo Foscolo e le donne di Milano. Proseguiremo poi in via Manzoni dove sbirceremo nel cortile di Palazzo Trivulzio per parlare di una delle più celebri eroine del Risorgimento: Cristina Belgioioso Trivulzio, donna colta, controcorrente, ribelle e indomita.

Proseguiremo poi in via Bigli per una tappa fondamentale: Palazzo Olivazzi, dove visse Clara Maffei protagonista di uno dei salotti culturali più prestigiosi dell’Ottocento. Sempre in via Bigli potremo ammirare il rinascimentale Palazzo Bigli -Taverna, Palazzo Vidiserti, prima sede del Comitato Insurrezionale delle Cinque Giornate di Milano del 1848.

Scopriremo poi l’evoluzione di via Montenapoleone con i suoi nobili palazzi tra cui Casa Gavazzi, dove visse Carlo Cattaneo, Palazzo Melzi di Cusano e la sua imponente facciata classicheggiante. Palazzo Bagatti Valsecchi, dove ammireremo i cortili del magnifico palazzo e dove parleremo delle stravaganti passioni dei due fratelli, tra record sportivi e passione per l’arte,che li ha portati a fondare una delle più affascinanti Case- Museo di Milano.

PROGRAMMA

Ore 18.00 - Ritrovo in piazza Belgioioso, angolo via Morone.

Ore 18.15 – Inizio della visita

QUOTA DI PARTECIPAZIONE                                                         Euro 15,00. -

La quota comprende: visita guidata; sistema di microfonaggio per ascoltare la guida senza essere disturbati

NOTA IMPORTANTE: Si invitano i partecipanti a presentarsi con la mascherina da indossare durante la visita e di mantenere il distanziamento con gli altri membri del gruppo. Grazie per la collaborazione che ha lo scopo di tutelare la sicurezza e la serenità di tutti.

 Termine prenotazioni: fino ad esaurimento della disponibilità