martedì 18 maggio 2021

SANTUARIO DI SAN CELSO

Visita guidata


 Santa Maria dei Miracoli presso San Celso

la chiesa degli sposi: tesoro d’arte e spiritualità!

Domenica 13 giugno 2021

 Il Santuario di Santa Maria presso San Celso è un gioiello di Milano, poco conosciuto, ma ricchissimo di tesori d’arte e legato fortemente alla spiritualità e alle tradizioni della nostra città.

Da secoli è tradizione che le spose milanesi, subito dopo la celebrazione del matrimonio, portino un mazzo di fiori alla Madonna esposta in questa chiesa. Il Santuario dedicato alla Vergine fu iniziato nel 1493, in pieno Rinascimento, per accogliere un'icona miracolosa della Madonna, e completato nel Cinquecento. E’ affiancato dall’antichissima Basilica di San Celso, in stile romanico. All’interno del Santuario si conservano numerosi affreschi e pale d'altare di artisti lombardi del Rinascimento e del Barocco: Cerano, Procaccini, Nuvolone, Campi, Bergognone, Piazza, Paris Bordone e molti altri.

PROGRAMMA

Ore 15.15 - Ritrovo presso la Basilica di San Celso, corso Italia 37

Ore 15.30 - Inizio della visita

Si raccomanda la puntualità

QUOTA DI PARTECIPAZIONE                         Euro 16,00. - a persona

LA QUOTA COMPRENDE: Visita guidata al Santuario di Santa Maria del Miracoli; visita guidata alla Basilica di San Celso; accesso al percorso del sottotetto della Basilica di San Celso (facilmente accessibile, con affreschi salvati) fino al sottotetto del Santuario; illuminazione e offerta; sistema di microfonaggio per ascoltare la guida senza essere disturbati (a partire da un minimo di 16 persone)

 NOTA IMPORTANTE: Si invitano i partecipanti a presentarsi con la propria mascherina da indossare durante la visita e a mantenere il distanziamento con gli altri membri del gruppo. Grazie per la collaborazione che ha lo scopo di tutelare la sicurezza e la serenità di tutti.

PENALI: Le prenotazioni sono impegnative; in caso di rinuncia chi ha prenotato sarà tenuto a pagare la quota se non verrà trovata alcuna sostituzione.

Termine prenotazioni: fino ad esaurimento della disponibilità