domenica 26 settembre 2021

IL QUARTIERE PORTA COMASINA

A Spasso per i Quartieri: Visita guidata In Presenza!!

                                Quartiere di Porta Comasina

tra Palazzi Storici, Cortili Rinascimentali e Botteghe d’Arte

La Comasina, o Comacina, per tradizione fu il più popolare dei quartieri, ribattezzato poi Porta Garibaldi e distinto da Porta Volta. Partiremo dalla chiesa di S Tommaso in Terra Mala, nota per la tradizione celtica, per proseguire poi con l’antico Banco Mediceo, gioiello rinascimentale e con la Domus Lauri che risale alla Milano Romana, le cui tracce si ritrovano ancora oggi nei cortili di via Bossi e via Lauro.

Continueremo poi sull’antico tracciato di Ponte Vetero, passando poi dalla chiesa del Carmine e dall’Ex Teatro Fossati lungo Corso Garibaldi tra Murales e botteghe d’arte; concluderemo poi con lo scorcio dell’attuale Porta Garibaldi, ex Porta Comasina.

PROGRAMMA

Ore 14.30 - Ritrovo davanti alla chiesa di San Tomaso, in via Broletto, angolo via San Tomaso

Ore 14.45 circa - Inizio visita

Si raccomanda la puntualità.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE                                      Euro 15,00.

La quota comprende: Visita guidata, in esterni, al quartiere, accesso ai cortili di alcuni palazzi storici, ove possibile; sistema di microfonaggio per ascoltare la guida senza essere disturbati (a partire da 12 persone)

NOTA IMPORTANTE

L'adesione al programma comporta l’implicito rispetto delle norme vigenti in merito al contenimento covid-19 al momento della visita.

PENALI E PUNTI DI ATTENZIONE

In caso di mancata partecipazione all’evento, l’iscritto sarà tenuto a versare ugualmente l’intera quota se l’interessato non troverà alcun sostituto.

Posti limitati: iscrizioni valide fino ad esaurimento posti