lunedì 2 ottobre 2023

GAM - VILLA BELGIOIOSO

Visita guidata

 Canova, Hayez, Segantini: i capolavori della Gam e il Quarto Stato di Pellizza da Volpedo con visita al Giardino Romantico di Villa Belgiojoso

Domenica 29 ottobre 2023

Una visita guidata alla Galleria d’Arte Moderna di Milano di via Palestro presso la splendida Villa Belgiojoso Bonaparte in occasione del recente ritorno del Capolavoro di Pellizza da Volpedo Il Quarto Stato.

All’interno del museo potremo inoltre ammirare alcuni dei più grandi protagonisti dell’arte italiana dell’Ottocento Canova, Hayez, Segantini, Previati, Fattori, Boldini, De Nittis, Tranquillo Cremona, Daniele Ranzoni, Medardo Rosso e molti altri…

Villa Belgiojoso Bonaparte, è un capolavoro dell’architettura neoclassica; è stata realizzata da Leopold Pollock alla fine del ‘700 con l’idea di portare nel cuore della città l’isolamento tipico delle grandi ville nobiliari di campagna. È stata dimora di Napoleone, del Viceré d’Italia Eugenio di Beauharnais e di Radetzky.

Il giardino romantico di Villa Belgiojoso Bonaparte, il primo ad essere realizzato a Milano, è un luogo delizioso, riservato e tranquillo dove poter passeggiare e al tempo stesso ammirare l’armoniosa fusione tra arte e natura; ospita infatti un laghetto e numerose statue, monumenti e tempietti in stile classicheggiante oltre che in stile gotico.

PROGRAMMA

Ritrovo ore 14.15, inizio visita ore 14.30. Luogo di ritrovo: all’ ingresso della GAM, via Palestro 16.

Si raccomanda la puntualità.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

18 euro a persona tramite iscrizione c/o GES o via mail a simona@artemidearte.com ; pagamento il giorno stesso della visita.

15 euro per gli over 65 anni, per i ragazzi tra i 18 e 25 anni e per gli studenti universitari.

10 euro per i possessori dell’abbonamento Musei Lombardia, per i disabili (e accompagnatori) e per i giornalisti accreditati.

7 euro per i minori di 18 anni.

sconto- famiglie da richiedere all’atto dell’iscrizione.

È indispensabile segnalare all’atto dell’iscrizione, via mail, eventuali sconti.

La quota comprende: ingresso preferenziale, senza coda, alla Gam, visita guidata, sistema di microfonaggio (al raggiungimento del quorum minimo), prenotazione e pagamento anticipato dei biglietti.

PENALI E PUNTI DI ATTENZIONE:

In caso di mancata partecipazione all’evento, l’iscritto sarà tenuto a versare ugualmente l’intera quota se l’interessato non troverà alcun sostituto.

Iscrizioni valide fino ad esaurimento posti