Foro Buonaparte, 31
20121 Milano
Tel.: +39 02 6222 8640/8641
Fax: 39 02 6222 4701
Milano, novembre 2023
Care Associate, cari Associati,
andiamo lentamente verso la fine di un altro anno, senz’altro molto importante per la nostra Associazione.
Dobbiamo purtroppo ancora registrare un contesto internazionale molto difficile con eventi cruenti e incomprensibili, come la guerra in Ucraina che ancora non vede una soluzione, e gli efferati eventi in Israele e nella striscia di Gaza che hanno aperto un nuovo fronte con conseguenze che impattano tutta la società civile.
Il GES ha ripreso le sue attività a pieno regime pur dovendo affrontare il notevole aumento dei costi dei prodotti e dei servizi in tutti campi, ma con il supporto di Edison, le quote di iscrizione che hanno ripreso ad aumentare ed una gestione molto attenta da parte della struttura di coordinamento centrale, siamo riusciti, nonostante tutto, a proporre numerose novità e contiamo di presentarne altre ancora.
Molte iniziative sono state organizzate dalle Aree Territoriali a cura dei nostri Fiduciari. Tra le tante mi piace ricordare i festeggiamenti per i 25 anni della sede di Siracusa, i corsi di ginnastica mentale organizzati dalla sede di Rivoli e l’interessante partecipazione, grazie al nostro Fiduciario di Ferrara, al convegno Regionale dell’Emilia Romagna organizzato dal locale Consolato dei Maestri del Lavoro su “Un nuovo Umanesimo del Lavoro”.
A livello centrale citiamo la modifica dell’accordo con la società Eudaimon, che grazie all’aiuto dei colleghi della Divisione HR &ICT ha permesso di impostare più semplici modalità di accesso alla piattaforma di “Edison per Te” e la creazione dello sportello digitale, che sta avendo molto successo, per avere un supporto nell’utilizzo delle moderne tecnologie ormai entrate nell’ uso quotidiano.
È poi partito da poco un progetto di completo rinnovo dell’Hardware e Software dei sistemi informatici dell’Associazione. Il nuovo sistema renderà più agevole il lavoro dei colleghi in sede a Milano e dei Fiduciari. Ne prevediamo il completamento nelle prime settimane del 2024
Anche per l’anno a venire saranno mantenute le attività che fanno ormai parte della tradizione del GES, come gli abbonamenti al Touring, la biglietteria teatrale, le Convenzioni con il Gruppo Seniores ATM per l’assistenza alla compilazione del mod. 730 e per i soggiorni presso le loro Case Vacanza di Bordighera (IM) e di Borgo D’Anaunia (TN).
Non mancheranno, ed hanno sempre più successo, le numerose gite culturali ed enogastronomiche che contiamo di organizzare anche in altri territori dell’Associazione e sempre a condizioni di favore.
Vi invito sempre a non perdere occasione
di tenere sott’occhio il nostro sito dove troverete tutte queste informazioni.
A questo proposito invito ancora i Fiduciari ad inviare alla Sede di Milano le informazioni relative ad attività da loro organizzate che ritengano meritevoli di essere pubblicate sul sito della Associazione.
Spero poi con l’inizio del nuovo anno
di poter vi presentare nuove iniziative e attività.
Un ringraziamento particolare va anche alle colleghe della External Relations & Comunication Division che ci stanno accompagnando in un nuovo percorso di comunicazione, in particolare per diffondere sempre di più la conoscenza dell’Associazione presso le varie sedi Edison verso i colleghi ancora in attività.
Sempre all’interno del mondo Edison è iniziata una collaborazione strutturata con la Fondazione Edison Sviluppo Sociale (EOS) per la collaborazione in alcuni dei progetti di volontariato portati avanti dalla Fondazione.
Le Aree territoriali attraverso l’opera fondamentale dei Fiduciari continueranno ad offrire l’organizzazione di manifestazioni ed eventi che già in dicembre prevedranno i tradizionali momenti per lo scambio degli auguri di Natale.
Vi invito pertanto a rinnovare per tempo l’iscrizione al Gruppo Seniores Edison per il 2024 e a fare opera di proselitismo nel promuovere l’iscrizione per nuovi associati, secondo le modalità illustrate nella nota della Segreteria allegata.
Per il 2024 le quote di iscrizione subiranno un leggero incremento, certo non sufficiente a colmare da solo l’impatto dell’incremento dei costi che la Associazione deve affrontare. Pensiamo di aver fatto cosa gradita istituendo per maggior comodità dell’Associato, la quota di iscrizione triennale, con prezzo scontato rispetto al pagamento delle tre quote singole.
È auspicabile che al GES aderiscano numerosi anche i Familiari dei Soci, che, versando una quota ridotta potranno usufruire di tutte le facilitazioni riconosciute ai Soci Seniores ordinari.
Ci tengo a ricordare che l’iscrizione direttamente al GES è l’unica forma che ne garantisce l’appartenenza e la possibilità di usufruire delle condizioni vantaggiose riservate ai propri associati. Il GES, infatti, dal 2020 non aderisce più a nessuna forma di Federazione tra Associazioni Seniores con altre aziende.
In attesa di incontrarvi al più presto, invio a tutti Voi e ai Vostri cari, anche a nome dei componenti il Consiglio Direttivo e della Struttura GES dell’ufficio di Milano, i migliori e più sentiti Auguri di Buone Feste e di un felice Anno Nuovo.